...libero + gratuito + utile = WikiEventi...

> Home > Eventi a Torino del 23-01-2016 > Mostre e Cultura > IL MENDHI: arte all'henné al Beena...

IL MENDHI: arte all'henné al Beena Apericena Indiano

IL MENDHI: arte all'henné al Beena Apericena Indiano

 

 

Il Beena è onorato di presentarvi il 23 gennaio 2016 dalle 20.00 in poi una serata particolarissima che accompagnerà il nostro consueto APERICENA INDIANO:

open buffet di delizie della tradizione indiana cucinate sul momento
1 drink incluso (vini, cocktails, birre indiane e continentali)
una decorazione Mendhi a piacere all'henné
Dj Set Aery Raju
Costo serata 18 €

Un opuscolo vi spiegherà la tradizione millenaria del Mendhi:

L'’henné, una pianta dalle qualità medicinali, fa parte di una tradizione centenaria in India e immancabili in molte feste, Tra le tante cerimonie del complesso matriomonio indiano c’è anche il rito del mehndi (henné), il mehndi rat, in cui la giovane futura sposa circondata dalle amiche e dalle donne della famiglia è tatuata con l’henné. Mentre la più esperta tra le presenti o una professionista le adorna le mani e i piedi con la pasta di henné, le donne più anziane la introducono al mondo dell’amore, svelando i segreti per essere una buona moglie e istruendola su come comportarsi per piacere al marito. Più intricato il disegno del tatuaggio, maggiore il tempo dell’esecuzione e maggiore sarà la conoscenza trasmessa.

Non è necessario sposarsi per potere avere i tatuaggi all’henné. La maggior parte delle ragazze apprende questa arte fin dall’infanzia e in molte località turistiche potrete farvi tatuare le mani a pagamento. Nel periodo che precede diwali molte scuole e associazioni organizzano competizioni di mehndi. Se vi trovate nei paraggi potrete offrire le vostre mani alle contendenti e avere splendidi disegni, ma non potrete decidere i modelli. Sedere per un’oretta lasciando che il delicato filo di pasta vi adorni i palmi è molto piacevole, se vi piace il profumo dell’ henné. Se poi scegliete di farvi fare il mehndi in un piccolo centro estetico o, meglio ancora, a casa di un’amica indiana il tatuaggio diventa una splendida occasione di chiacchiere in intimità femminile.

Il tatuaggio dura da due a quattro settimane, sbiadendo lentamente. Una volta finita l’applicazione bisogna aspettare almeno un paio di ore affinchè si secchi e dopo la rimozione è meglio evitare di lavarsi con il sapone fino al giorno dopo, per permettere al disegno di fissarsi sulla pelle. Il colore del disegno è arancione appena finito e diventa più scuro nei giorni successivi.

La realizzazione richiede esperienza e buona manualità. La pasta si prepara miscelando in una ciotola metallica o di vetro, polvere di henné naturale con acqua, fino a ottenere un composto della consistenza del dentifricio. Si deve lasciare riposare la pasta per almeno 12 ore. Aggiungere zucchero e succo di limone favorisce maggior presa e fissaggio del colore, soprattutto in climi freddi e secchi. Per tracciare il disegno si usano dei coni di plastica che si riempiono con la pasta. Più piccola la fessura, più delicato può essere il disegno. In India ci sono in commercio dei coni di pasta all’henné già pronti che hanno quasi del tutto sostituito la preparazione della miscela.
Esistono infiniti modelli di disegni. In India quasi nulla è privo di valore simbolico, così molti dei motivi hanno un significato preciso, anche se la maggior parte delle volte la scelta del tatuaggio è puramente estetica. Un motivo a scacchiera indica il gioco delle possibilità ed è ricorrente sulle mani delle neo spose, appena entrate in una nuova fase della loro esistenza. Il pavone simboleggia la bellezza, mentre il cigno il successo. Gli uccelli in generale sono visti con gli intermediari tra la terra e il cielo. Libellule e farfalle sono simboli di rinascita e cambiamento. Petali e fiori stanno per felicità e gioia, invece foglie e rampicanti rappresentano devozione e vitalità e sono simboli adatti per i tatuaggi da matrimonio. Disegni di occhi hanno la funzione di respingere il malocchio. I motivi a cachemire, oltre a essere decorativamente molto belli, rappresentano fertilità e buona fortuna.


Dati Aggiornati al: 14-01-2016 16:09:05

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Sabato 23-01-2016 alle 20:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Beena Apericena Indiano

Indirizzo: Via Cesare Lombroso, 22 Torino

Prezzo: 18

Link: Sito Web dell'evento