...per rimanere sempre informato su ciò che ti circonda...

> Home > Eventi a Torino del 23-01-2016 > Musica e Spettacoli > 20 Strings live @ Filo Illogico

20 Strings live @ Filo Illogico

20 Strings live @ Filo Illogico

 

 

Il gruppo di jazz manouche 20 Strings annuncia la pubblicazione del primo album LP dal titolo omonimo " 20 Strings"

L'idea alla base di questo disco è di rendere un omaggio a Django Reinhardt che fosse filologicamente coerente all'idea originaria di jazz manouche.
La sonorità dei brani non vuole quindi seguire contaminazioni e derivazioni più moderne di stampo jazzistico americano ma vuole ricreare, mediante le sonorità impiegate, l'idea musicale del manouche di primo stampo, inserendo standard swing del genere manouche senza tralasciare il genere del valse musette.

Il disco vuole essere una riproposizione in formato fisico dell'attitudine live dei 20 Strings: forte energia, ritmi veloci e ballabili e l'atmosfera un po' naif e un po' colta propria del jazz manouche.

La chitarra solista di Maurizio Mazzeo improvvisa e suona i temi seguendo la prima letteratura manouche e rispettando l'armonia principale dei brani, senza inserire frasi o sostituzioni non pertinenti al genere. La plettrata è inoltre rispettosa della tecnica originaria e gli accenti e l'agogica sono il più possibile aderenti alla discografia di Django.
Allo stesso modo la chitarra ritmica di Lorenzo Asselli e il contrabbasso di Andrea Garombo ricreano " la pompe" con attenzione alla pulsazione ritmica e all'incedere cadenzato proprio del genere.

Hanno partecipato al disco anche altri musicisti ospiti come Marco Maturo (chitarra in " Artillerie Lourde" ), Simone Arlorio (clarinetto in " Charleston" e " Si tu vois ma mere" ), Marco Varvello (fisarmonica in " Stompin at Decca" ), Igor Vigna (tromba in " Charleston" ) ed Elena Urru (voce in " It don't mean a thing" )

I 20 strings nascono nell'autunno 2012 da un'idea di Maurizio Mazzeo, chitarrista torinese appassionato del jazz manouche, e prende forma dopo l'incontro con A.Garombo (contrabbasso), e L.Asselli (chitarra ritmica). Il gruppo col tempo ha ampliato la formazione collaborando con musicisti d' eccezione come: Simone Arlorio (clarinetto), Marco Maturo (chitarra dell' Orchestra Cocò), Marco Varvello (fisarmonica), Laurent Courtois (chitarra dei Nuages de Swing), Elena Urru (voce), Giulia Damico (voce) e molti altri ancora. Il sound caldo e multietnico del Gipsy Jazz unisce questi musicisti dalle variegate esperienze in un progetto con colori d’altri tempi, senza perdere di vista il lavoro degli artisti dei giorni nostri. L’intenzione dei 20 Strings è di riproporre un genere raffinato ma al contempo divertente.

tracklist 20 Strings:

01- Sweet Sue, just you
02 - Chez Jacquet
03 - I'll see you in my dreams
04 - Django's Tiger
05 - Passion
06 - Charleston
07 - Stompin' at Decca
08 - Si tu vois ma mere
09 - J'attendrai
10 - Artillerie lourde
11- It don't mean a thing

Dati Aggiornati al: 15-01-2016 10:17:30

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Sabato 23-01-2016 alle 22:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Il filo illogico

Indirizzo: Strada Traforo del Pino 20 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento