...valorizza ciò che conosci...

> Home > Eventi a Torino del 30-01-2016 > Corsi > Open Flic - Percorsi di Alta Formazione Circense

Open Flic - Percorsi di Alta Formazione Circense

Open Flic - Percorsi di Alta Formazione Circense

 

 

Primo appuntamento con Open Flic per il 2016. Ricominciamo il 30 e 31 gennaio 2016 con un esclusivo workshop con Giorgio Rossi, co–fondatore della Sosta Palmizi‚ sigla sotto la quale‚ in 25 anni‚ hanno lavorato oltre 300 danzatori e non‚ che via via hanno trovato lavoro nelle maggiori compagnie di Teatro Danza Europee o hanno fondato propri gruppi e alcuni dei quali oggi, fanno parte dell’Associazione.

Laboratorio di Danza poetica Sul Senso del Tempo
alcune note metodologiche partendo dal senso del tempo

CON LA LEGGEREZZA DELL’ESSERE E L’AUTO IRONIA
GIOCARE CON IL MOVIMENTO E LO SPAZIO

Sentire e guidare sono due principi fondamentali del mio lavoro.Sentire: sentire il peso da cui con l’energia scaturisce ogni movimento e si creano le sospensioni‚ le cadute‚ le risalite‚ le scivolate‚ …la respirazione‚ unita alla percezione del battito cardiaco sono il punto di partenza di ogni atto e movimento… l’ ascolto di sé‚ senza pensieri‚ porta ad avere una presenza organica… da questo stato si può iniziare il gioco e‚ pur rispettandone le regole‚ permettere all’intuizione e all’inconscio di creare. Guidare: una volta acquisita una partitura di movimenti all’interno di un contesto (spazio‚ musica‚ luogo‚ circostanza‚ relazioni…) inizia il lavoro di approfondimento‚ passando attraverso diverse possibilità e variazioni‚ come in un sistema solare dove le varianti sono infinite‚ ci si sorprende‚ si indaga‚ si stravolge‚ si rimane nelle regole che possono comunque mutare‚ finché l’invisibile affiora… forse.”

l laboratorio sarà diviso in diverse parti:
– riscaldamento del corpo in gruppo creando relazioni nello spazio con i partecipanti
– apprendimento di sequenze di movimenti a partire da dati e da movimenti creati dagli stessi partecipanti
– lavoro in coppia o gruppi su varie energie e qualità di movimento nello spazio
– improvvisazioni
– composizioni singole e di gruppo
Le diverse sezioni saranno accompagnate da tempi di riflessione e di considerazione del lavoro svolto.

La Flic, scuola di circo della Reale società Ginnastica di Torino, apre il ciclo di alta formazione circense rivolto ad amatori, studenti e professionisti delle arti sceniche.
Il concetto alla base di Open Flic è quello di condividere i momenti formativi dedicati agli allievi del corso professionale della Flic, rendendoli disponibili per chiunque necessiti di una formazione, un consolidamento della propria tecnica o l’acquisizione di nuovi strumenti nel campo della creazione o del movimento scenico.

Ogni incontro che avrà la durata di due giorni (sabato e domenica) sarà tenuto dai formatori della Flic, da formatori provenienti dalle principali scuole di circo europee, artisti di circo contemporaneo e danzatori di fama internazionale , come ad esempio Roman Fedin, Pascal Angelier, Alessandro Maida, Stefan Kinsman, Piergiorgio Milano, Ben Fury e Giorgio Rossi.

Open Flic è un percorso annuale che è suddiviso in tre moduli differenti: Tecnica, Creazione e Movimento.

Tecnica racchiude gli incontri dedicati alle varie discipline circensi, dove vengono affinate e consolidate le basi tecniche specifiche dei diversi attrezzi. Viene posta molta importanza all’ approfondimento tecnico e in alcuni casi viene dato un occhio particolare allo sviluppo degli strumenti di ricerca. La condivisione del bagaglio di conoscenze dei formatori è alla base di questo ciclo di incontri.

Creazione si focalizza su un percorso indirizzato all’accrescimento della sensibilità e allo sviluppo di un’attitudine solida nei confronti della creatività in ambito scenico. Si potrà avere l’occasione di acquisire gli strumenti utili a poter affrontare una creazione personale, considerando tutte le fasi della messa in scena di un elaborato. Quattro incontri che permetteranno di mettersi totalmente in gioco e sperimentare le tecniche che stanno dietro la creazione contemporanea, secondo il punto di vista dei formatori e artisti che interverranno.

Movimento è il modulo dedicato allo studio e alla pratica del movimento corporeo che, attraverso la danza contemporanea, diventa un sostegno propedeutico alle arti sceniche, con l’intento di modellare il gesto tecnico rendendolo uniforme e funzionale. Movimento racchiude differenti esperienze e visioni nel campo della danza contemporanea, e in ogni incontro viene messa a disposizione l’esperienza dei diversi danzatori al fine di creare uno spazio di sperimentazione dove la danza accompagna la scoperta, la consapevolezza e lo sviluppo di una propria qualità di movimento.

Tutti gli incontri, che hanno disponibilità limitata di posti, si terranno a Torino, nella sede della Reale Società Ginnastica o nel nuovo Spazio Flic. Per qualsiasi tipo di informazione o per prenotarvi chiamate il numero 011530217 o scrivete una mail a booking@flicscuolacirco.it

Ogni workshop ha un costo di 100 € e sono previste riduzioni per chi partecipa a più workshop, per gli allievi dell’Atelier Fisico Philip Radice, per gli iscritti alle scuole di circo presenti nel Registro Nazionale Scuole di Circo Ludico Educativo e per le scuole membro della F.E.D.E.C.
Periodo del corso: dal 30-01-2016 al 31-01-2016
Nei seguenti giorni: Sab - Dom

Dati Aggiornati al: 15-01-2016 10:31:57

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Corsi

Quando: Sabato 30-01-2016 alle 11:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: FLIC Scuola di Circo

Indirizzo: Via Magenta, 11 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento