...un nuovo modo di condividere gli eventi che conosciamo...

> Home > Eventi a Torino del 06-02-2016 > Corsi > WORKSHOP 2016 SNIT Quinta Tinta

WORKSHOP 2016 SNIT Quinta Tinta

WORKSHOP 2016 SNIT Quinta Tinta

 

 

WORKSHOP 2016 SNIT TORINO
TRE OCCASIONI DA NON PERDERE CON TRE GRANDI MAESTRI DELL'IMPROVVISAZIONE!!!!
TIZIANO STORTI, ANTONIO VULPIO, ANDREA MITRI!!!

SABATO 6 FEBBRAIO – dalle ore 14,30 alle oe 19,30
SENZA SE E SENZA MA con Tiziano Storti
> per chi frequenta almeno il 1° anno di una scuola d’improvvisazione
Senza pensare, non dare il tempo alla ragione di prendere il sopravvento: ecco lo scopo principale di questo breve laboratorio di improvvisazione teatrale. Dare all’istinto la priorità, usare il corpo come mezzo privilegiato per improvvisare e buttarsi nella rete senza avere nessun tipo di preoccupazioni o pensieri. Andare fino in fondo, utilizzando tutte le proprie pulsioni ed emozioni al massimo, senza contenersi o giudicarsi; “sporcarsi le mani” fino in fondo, per permettere all’improvvisatore di mettersi in GIOCO (perché di gioco si tratta!) al cento per cento, al mille per mille. Il laboratorio romperà gli schemi, darà alla fantasia tutto il possibile per creare dal nulla tutte le storie, tutte le follie possibili. Si giocherà non solo a fare gli improvvisatori, ma anche gli attori, i registi, gli sceneggiatori. Si prenderanno gesti e azioni semplicissime, si stravolgeranno, si metteranno in scena, si utilizzeranno con tutte le sfumature e i colori possibili.

SABATO 20 FEBBRAIO – dalle ore 10,30 alle ore 17,30
&
DOMENICA 21 FEBBRAIO – dalle ore 10 alle ore 15
LA REGIA DELL’IMPRO con Antonio Vulpio
> per chi ha almeno tre anni di esperienza di scuola d'improvvisazione
Dieci ore, un percorso che nasce dalle riflessioni scaturite dal raffronto fra le performances dell’attore diretto da un regista e dell’improvvisatore “autodiretto”. Negli ultimi due anni ho approfondito la mia ricerca in questo territorio e ho sviluppato un percorso che si snoda attraverso tre macro – temi: – Costruire e gestire la scena – Coinvolgimento e valorizzazione degli attori – Rapporto con il pubblico
L’obiettivo finale è sviluppare nell’attore la capacità di percepire la scena non più attraverso i bisogni propri o del proprio personaggio, ma in maniera più ampia attraverso il punto di vista dell’autore e del regista, e di conseguenza arrivare a contemplare molte più opzioni e operare le scelte più appropriate dal punto di vista scenico.
Programma: • Supporto – Saper fornire gli spunti narrativi; • Supporto – Valorizzare le proposte degli attori; • Responsabilità e regia – driver e passenger narrativi; • Sintassi narrativa: premessa, transizioni, epilogo; • Generi – affrontarli da un altro punto di vista; • Tempo e ritmo; • Gestione della quarta parete – la relazione con il pubblico

SABATO 19 MARZO – dalle ore 14,30 alle ore 19,30
&
DOMENICA 20 MARZO – dalle ore 10,30 alle ore 16,30 con performance finale alle ore 17
IL MONOLOGO con Andrea Mitri
> per chi ha almeno un anno di esperienza di teatro
Dieci ore, un breve percorso che aiuta gli attori a trovare una serie di strumenti, generali e personali, utili nell’affrontare la messa in scena di un breve monologo. Il primo giorno, attraverso specifici esercizi, tutti insieme si sperimenta e si cercano i propri modi per rendere più interessante quello che si vuole raccontare, il proprio modo di gestire il rapporto con il pubblico, la propria fisicità. Il secondo si lavora individualmente, con la supervisione a turno del docente, per costruire un breve monologo, ispirato a temi e suggestioni personali trovati il giorno precedente.
Nel tardo pomeriggio ci si presenta al pubblico per proporre il proprio monologo, all’interno di un mini spettacolo durante il quale son previsti anche brevissimi monologhi improvvisati.

Per info e iscrizioni: 3333377161 – teatro@quintatinta.it

Hub Cecchi Point, via Cecchi 17/21 a Torino
www.quintatinta.it

Dati Aggiornati al: 15-01-2016 10:39:43

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Corsi

Quando: Sabato 06-02-2016 alle 14:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Cecchi Point Officine Creative

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento