Quelli che impiegano male il loro tempo sono i primi a lamentarsi che passi troppo in fretta. Jean de La Bruyère

> Home > Eventi a Torino del 05-04-2013 > Musica e Spettacoli > Minchia Signor Tenente

Minchia Signor Tenente

Minchia Signor Tenente

 

 

Venerdì e sabato ore 21, domenica ore 16

DANIELE ANTONINI FABRIZIO D'ALESSIO GIUSEPPE FORLI' ANTONIO GROSSO FRANCESCO NANNARELLI ANTONELLO PASCALE MARIA ANTONIETTA TILLOCA

con la partecipazione di NATALE RUSSO

Minchia Signor Tenente
commedia di Antonio Grosso - regia Nicola Pistoia

2° anno di repliche al Teatro Erba per uno spettacolo capace di sorprendere, divertire e far pensare.

" Isola isola bella" : lo spettacolo si apre con queste parole a ricordarci che la nostra terra, il luogo in cui la vita a volte incontra la morte è soprattutto un posto bello. Oggi come oggi vorremmo che i luoghi comuni finissero, scomparissero come la " polvere portata dal vento" .

Ma la polvere non scompare, rimane essa, e spesso, anche se invisibile, si deposita su di noi, sulle nostre case, sulla nostra terra e non ce ne accorgiamo, rimaniamo immobili, a fissare luoghi e momenti che per noi restano sacri. La mafia è questo, è polvere, crediamo di spazzarla via, ma ritorna, e si annida di nuovo sulle stesse cose, sugli stessi vicoli e sugli stessi Palazzi. In una piccola caserma dei carabinieri in un posto " x" della Sicilia, alcuni militari provenienti da varie regioni italiane, vivono in modo tranquillo e spensierato il loro lavoro. Il tutto viene interrotto dall'arrivo di un tenente, mandato dal comando generale, per operazioni riguardanti un noto mafioso di " cosa nostra" . Cinque carabinieri e un tenente ligio al dovere... sembra la classica storia, dei buoni e del cattivo, ma qui non ci sono nè vincenti nè vincitori; qui c'è in gioco la nostra vita, fatta di accadimenti belli e brutti, seriosi e divertenti, di amore e di passioni. Minchia Signor Tenente rappresenta quell'Italia che tante volte ci ha fatto soffrire, tante volte ci ha fatto divertire e tante volte ci ha reso fieri. Nicola Pistoia cerca di rappresentare il rapporto di quotidianità che accompagna i nostri protagonisti, vittima di quell'Italia dei primi anni Novanta, in cui morte e distruzione rappresentavano il nostro paese. La comicità che accompagna lo spettacolo è esilarante, travolgente, originale e tradizionalista. La mafia prima era presente con attentati, bombe e omicidi, oggi, sembra essere sconfitta, invece rimane gloriosa nei vicoli e silente negli edifici. Uno sguardo dettato dalla parola!



Dati Aggiornati al: Wed 06-03-2013 14:10:41

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Alle 21:00 dal 05-04-2013 al 07-04-2013
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Ven - Sab - Dom

Dove: Teatro Erba

Indirizzo: Corso Moncalieri 241 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento