Niente ha bisogno d'esser modificato quanto le abitudini degli altri. Mark Twain

> Home > Eventi a Torino del 23-01-2016 > Mostre e Cultura > Storie d'inverno

Storie d'inverno

Storie d'inverno

 

 

Cari appassionati di storie, venite con noi! Per festeggiare l'arrivo dell'inverno nel silenzio del bosco, nella natura addormentata con la soffice neve che fiocca lieve e vola leggera. Insieme attraverseremo un bosco innevato, vedremo le ombre di una borgata ferma nel tempo e al calar della sera raggiungeremo il Rifugio Geat Val Gravio, un raccolto chalet di montagna adagiato sul versante valsusino del Parco Orsiera Rocciavrè. Qui, rinfrancati dalla squisita e genuina cucina pie-montese degli appassionati custodi Mario e Debora, ci apriremo all’ascolto e alla magia dello Storytelling. Ed accoccolati al caldo della stufa, in un ambiente intimo e famigliare, ci regaleremo le nostre storie di inverno.

Lo Storytelling, che ci crediate o no, lo conoscete tutti: è l’antica arte dei cantastorie, che raccontano a braccio trasmettendo al pubblico le immagini di una storia usando parole, movimenti del corpo, modulazioni della voce, gesti. Nessun testo a memoria, nessuna lettura, solo un viaggio visivo e sensoriale in un altro luogo, in un altro tempo.

Ogni partecipante potrà raccontare – nessuno è obbligato, si può anche godere delle storie altrui- una storia di massimo 10 minuti legata all’inverno. Epiche o disastrose avventure sugli sci, nevicate improvvise, tradizioni invernali di famiglia…vale tutto! Ma solo se lo racconterete a braccio, senza leggere o recitare a memoria.
E se siete a corto di storie personali fatevi soccorrere dalle fiabe, dai miti, dalle leggende di ogni dove.

Per raggiungere insieme il rifugio (camminata di un’ora circa - dislivello m 240) si propone il ritrovo presso il parcheggio della Borgata di Adret ( m. 1.150) alle ore h 17 oppure, per chi preferisce, è previsto anche un appuntamento a Torino alle h. 15.30 presso il parcheggio della Bio Bottega adiacente a corso Regina Margherita per raggiungere la borgata con le proprie macchine.


Qui di seguito le proposte di soggiorno per l’appuntamento ‘Storie d’inverno’:

1) Mezza pensione da sabato 23 gennaio tardo pomeriggio alla colazione di sabato 24 gennaio.
Costo a persona:
- 43 euro no soci C.A.I., 38 euro soci C.A.I.*
- 35 euro no soci C.A.I., 32 euro soci C.A.I.* (12-17 anni)
- 25 euro no soci C.A.I., 22 euro soci C.A.I.* ( 5-11anni)
- Gratuito per i bimbi inferiori ai 4 anni
* ricordiamo di portare la tessera CAI


2) Per chi volesse approfittare del plenilunio e godersi la discesa in notturna è proposta la formula ‘solo cena’:
- 28 euro
- 23 euro (12-17 anni)
- 15 euro (5-11 anni)
- Gratuito per i bimbi inferiori ai 4 anni

Ognuna di queste formule prevede e include: l'accoglienza in rifugio del 23/1 con bevande calde (tisana del benvenuto, tè caldo, biscottini), la sistemazione nelle stanze se è previsto il pernottamento, la cena tradizionale, il salotto di storie che verrà intervallato da un break dolce per finire con le ultime storie che ci accompagneranno alla notte. Bevande incluse.
Il menù della cena verrà precisato successivamente. Inoltre per tutti coloro che hanno allergie o intolleranze alimentari chiediamo di indicarcele all'atto della prenotazione, così da poter offrire valide alternative.
Per il rientro di domenica i custodi saranno disponibili a consigliare, in base alle condizioni meteorologiche, percorsi ad anello verso la caratteristica Certosa di Monte San Benedetto.
Per pernottare è necessario portare con sé lenzuolo o sacco a pelo leggero.
I più freddolosi si possono portare anche la loro borsa dell’acqua calda che verrà debitamente riempita per la buona notte.

Per permettere l’organizzazione della serata è indispensabile prenotare entro e non oltre mercoledì 20 gennaio 2016, contattando i custodi del rifugio Mario e Debora, che saranno a vostra disposizione anche per ulteriori informazioni.
Mario (3338454390) Debora (3396731069)
Vi invitiamo a visitare il sito internet www.rifugiovalgravio.it e la pagina Facebook Storytelling Torino.

Vi aspettiamo numerosi e con tante storie! In allegato trovate la locandina dell'evento. Ogni passaparola è gradito!

Rifugio C.A.I. G.E.A.T. Val Gravio e Storytelling Torino

***Evento organizzato in collaborazione con l’Associazione Valle Sacra (Facebook: Associazione Valle Sacra - Centro della Terra)

Dati Aggiornati al: 19-01-2016 15:28:44

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Sabato 23-01-2016 alle 17:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Rifugio Geat Val Gravio

Indirizzo: Località Pianetti San Giorio

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento