La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca (Martin Heidegger)

> Home > Eventi a Torino del 27-01-2016 > Mostre e Cultura > Presentazione libro " La pesatrice di...

Presentazione libro " La pesatrice di perle" di Laura Fusco

Presentazione libro " La pesatrice di perle"  di Laura Fusco

 

 

Mercoledì 27 gennaio 2016 ore 18,30
presentazione libro La pesatrice di Perle
di Laura Fusco
interviene con la poetessa Claudio Cuccurullo caporedattore de la Sentinella del Canavese
presso Spazio Pitetti - Arteinfuga
Via Elio Guarnotta 20, Ivrea

http://poesia.blog.rainews.it/2015/04/18/laura-fusco-la-pesatrice-di-perle/

www.edizionikolibris.net

Cerco Ofelia. Ivrea tra le città scelte per un casting letterario itinerante

-Inedito e particolarissimo “casting letterario” nazionale per le eporediesi che vogliono raccontarsi e “proporsi” come Ofelia, sperando di diventare una visione o di ispirare la fantasia della poetessa e regista Laura Fusco.
Per loro appuntamento open alle ore 17,30 a Spazio Pitetti via Guarnotta 20 c/o Arteinfuga
-Seguirà alle ore 18,30 la presentazione de La pesatrice di perle, l’ultimo libro della poetessa, ristampato dopo pochi mesi dalla prima uscita, in cui proprio Ofelia è uno dei personaggi chiave.
Claudio Cuccurullo, caporedattore de La sentinella dialogherà con la poetessa Laura Fusco a alle 18,30 a Spazio Pitetti, via Guarnotta 20 c/o Arteinfuga

Spiegazione dell’evento.
La poetessa Laura Fusco, definita “una delle voci più originali e visionarie della poesia orale in Italia ed Europa, tradotta negli Usa, rappresentata in Europa” torna dopo un anno dalla presentazione del suo libro Da da da a Ivrea con il suo ultimo libro e un’inedita idea che sta già riscontrando grande successo e che proprio a Ivrea debutterà prima di un lungo tour italiano e europeo. Trovare ragazze a cui ispirarsi per le sue ballate sul romantico personaggio shakespeariano è il suo obiettivo.
Il casting letterario è una novità assoluta e non è finalizzato a interpretare film né per spettacolo teatrale.

_________________________________________________

Poetessa e regista, Laura Fusco è stata definita “una delle voci più originali della poesia orale in Italia”, tradotta negli USA, rappresentata in Europa.

Ha iniziato a scrivere a 13 anni, studiato in Francia, fondato e diretto una compagnia teatrale che ha avuto tra i primi sostenitori Edoardo Fadini, fondatore a Torino dello storico Cabaret Voltaire.

Pubblica su/è stata membro di redazioni di importanti riviste nazionali e internazionali, presente in antologie, collabora con Università (Columbia University, NY, Università La Sapienza, Roma, Università di Torino, Praga), Festival Teatrali e Rassegne d’Arte in Italia e all’estero, Salone Internazionale del Libro.

I suoi reading si ispirano a pratiche che affondano le radici nelle tradizioni aediche e dei bardi. La potente alchimia che instaura con le platee e il consenso che ottiene tra i pubblici più diversi sono legati al suo stile, intenso e visionario, e alle sue interpretazioni, ma anche al suo interesse per gli altri linguaggi artistici e al modo con cui li coinvolge nelle sue esibizioni. Musica, danza, teatro, street art e cinema incontrano i suoi versi, che invadono spazi nuovi e si rivolgono in modo nuovo al pubblico. Crea percorsi visivo-sonori e installazioni museali e urbane, in cui integra la componente poetica, come in Parole di pietra1, una ballata che scrive per Biennale Democrazia su un muro di Torino, donato alla Città.

Paolo Conte ha scritto parole bellissime di lei, suoi testi sono stati musicati e rappresentati a Berlino, Parigi, Losanna, è stata ospite del Torino Jazz Festival e di Festival prestigiosi, collabora con il Conservatorio di Torino, si esibisce accanto ad alcuni dei maggiori interpreti del panorama musicale internazionale, come il violinista klezmer Maurizio Dehò, che da anni porta la musica klezmer nel mondo e ha suonato alla presenza tra gli altri di Gorbaciov e con il M° Abbado o il jazzista Emanuele Cisi con cui sta progettando un reading concerto.

Convinta del potere della Parola dirige atelier di scrittura e teatro, collaborando con UE, CNR, Università italiane e straniere e Conservatori, ma anche ospedali, day hospital di psichiatria e luoghi di emarginazione ed esclusione. Ha sostenuto importanti battaglie per la difesa dei diritti a fianco di Amnesty International e Libera. Collabora con riviste internazionali di letteratura della migrazione.

Ha pubblicato –Aqua nuda – Kolibris 2011, ristampato dopo pochi mesi e Da da da Kolibris 2012, con la prefazione di Paolo Conte. Testi dei due libri sono stati tradotti in diversi paesi europei e a NY.




Maggiori informazioni sul blog di Arte In Fuga
http://arteinfuga.blogspot.it/2016/01/presentazione-libro-la-pesatrice-di.html

Dati Aggiornati al: 24-01-2016 12:03:08

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Mercoledì 27-01-2016 alle 18:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Spazio Pitetti - Arteinfuga

Indirizzo: via Elio Guarnotta 20 Ivrea

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento