...un nuovo modo di condividere gli eventi che conosciamo...

> Home > Eventi a Torino del 28-01-2016 > Corsi > Restart the sense - workshop

Restart the sense - workshop

Restart the sense - workshop

 

 

E’ straordinario come lo scheletro di ogni essere vivente conservi nelle linee che lo attraversano come un disegno in atto, il suo rapporto con la gravità. Da questa relazione sono nate tante possibilità di abitare e percepire il mondo intorno. L’uomo cresce diritto verso lo zenit come i vegetali, rileva Jean Clair; egli si libera dal fango originario in cui il piede rimane invischiato, per completare la sua evoluzione con la formazione di una testa rivolta alle stelle, e che partecipa del ritorno cosmico. La sua ontogenesi è anche una filogenesi: chiude provvisoriamente l’evoluzione dei mammiferi…
Con il Rinascimento e la nascita della prospettiva, lo sguardo è diventato forse il senso più intellettuale, conoscitivo tra i 5 sensi. Quello con cui creare la distanza necessaria all’osservazione, da cui ha preso le mosse anche la scienza.
A vent’anni dall’apertura dei suoi spazi, la Fondazione Sandretto e la mostra Rinascimento di Adrián Villar Rojas ci invitano quasi a ripartire da un inizio in cui osservare come si formano queste gerarchie e metterle in discussione; chi e cosa ci conduce? La vista, il tatto, il suono, la luce, un’idea, un’intenzione, un concetto, un fine? La voglia di toccare? O la ricerca di appoggi sui quali costruire la nostra visione? E’ proprio a partire dal luogo stesso, gli spazi della Fondazione, che sembra partire la domanda di questo percorso che andremo a indagare: quali sono i modi di avvicinarsi a un’opera d’arte? E davanti a una pietra? A un oggetto? In che modo li possiamo abitare, dove risiedono gli appoggi di un abitare, se questo abitare si chiama arte?

Dati Aggiornati al: 25-01-2016 10:01:40

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Corsi

Quando: Giovedì 28-01-2016 alle 20:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Fondazione Sandretto Re Rebaudengo

Indirizzo: Via Modane, 16 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento