...per rimanere sempre informato su ciò che ti circonda...

> Home > Eventi a Torino del 26-01-2016 > Musica e Spettacoli > Classici del documentario - Quando eravamo re

Classici del documentario - Quando eravamo re

Classici del documentario - Quando eravamo re

 

 

IL FILM DELL’ORGOGLIO NERO

Introducono: Cecilia Pennacini e Franco Prono
Interviene: Gian Paolo Ormezzano

Concludiamo la rassegna sui Classici del documentario e inauguriamo Pianeta Africa con il documentario When we were kings (Quando eravamo re) di Leon Gast, 1996, Oscar per il miglior documentario, sul match di boxe tra Mohammed Alì e George Foreman che ebbe luogo a Kinshasa, nell’allora Zaire, il 30 ottobre del 1976. Si tratta di uno straordinario film sull’orgoglio nero.

Il film (trailer: https://youtu.be/IfUHYUpmTFs) è in primo luogo un ritratto di Mohammed Alì, che aveva assunto questo nome abbandonando il vecchio Cassius Clay al momento della sua conversione alla Nation of Islam, un’organizzazione militante afroamericana di cui aveva fatto parte anche Malcolm X, il leader del movimento afroamericano che Alì aveva conosciuto nel 1962. L’incontro con Malcolm X fu certamente determinante per Alì, che abbracciò la lotta contro il razzismo rivendicando con forza i diritti dei neri. In questa prospettiva di forte antagonismo va letta anche l’obiezione di coscienza di Alì, che nel 1967 rifiutò di essere arruolato per la guerra del Vietnam affermando che i suoi nemici erano i bianchi e non i Vietcong (“Nessun Vietcong mi ha mai chiamato ‘sporco negro’), diserzione che gli impedì di continuare a combattere sul ring e gli fece perdere il titolo di campione del mondo. L’incontro di Kinshasa non solo gli consentì di riconquistare il titolo, ma fu anche l’occasione di compiere quel viaggio delle origini verso la madre Africa che molti afroamericani sognavano.

Fu il presidente dell’allora Zaire (oggi Repubblica Democratica del Congo), il dittatore Mobutu Sese Seko, a volere a Kinshasa l’incontro (che fu denominato The rumble in the jungle) sborsando la cifra pazzesca di 10 milioni di dollari. Mobutu, alla guida del Congo dal 1965 al 1997, aveva partecipato nel 1960 al complotto con cui con gli ex colonizzatori belgi e la CIA avevano eliminato Patrice Lumumba, il presidente eletto subito dopo l’Indipendenza. Il governo di Mobutu fu definito una “cleptrocrazia” per via dello sfruttamento sistematico dell’economica del paese e della corruzione dilagante. La sua ideologia era improntata all’antimperialismo e alla ricerca dell’autenticità africana – un impegno che condivideva con Alì - nella prospettiva della “decolonizazione” culturale del Congo. Ed è in questa prospettiva che va letto l’evento pugilistico del 1976, di cui Mobutu aveva compreso la straordinaria potenzialità mediatica e politica sia sul fronte interno sia su quello internazionale. In questo senso il titolo del film appare particolarmente azzeccato: Quando eravamo re rinvia al tempo in cui gli africani erano sovrani nel loro territorio (e lo erano letteralmente, dal momento che esistevano nell’Africa pre-coloniale numerosi importanti regni), prima della colonia, e gli afro-americani non erano ancora stati ridotti in schiavitù.

I congolesi si schierarono immediatamente con Alì, considerando l’avversario Foreman come un servo dei bianchi. Come racconta David Van Reybrouck nel suo libro Congo (Feltrinelli, 2010) l’incontro fu una festa straordinaria. Si svolse nello stadio di Kinshasa illuminato a giorno alle 4 del mattino, per consentire alle televisioni statunitensi di trasmetterlo in prima serata, di fronte a un pubblico di 70.000 persone giunte persino dall’Angola e dal Camerun, che inneggiavano ad Alì (Alì boma ayé, “Alì uccidilo”). Le scuole furono chiuse, i lavoratori ebbero permessi retribuiti, la birra si vendeva a metà prezzo e la farina veniva regalata. Dopo l’incontro scoppiò il temporale equatoriale e la gente festeggiò sotto la pioggia cantando e ubriacandosi.

Dati Aggiornati al: 25-01-2016 21:37:06

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Martedì 26-01-2016 alle 20:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Cinema Massimo

Indirizzo: Via Giuseppe Verdi, 18 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento