Vivere non è concepire ciò che bisogna fare, è farlo. Henri-Frédéric Amiel

> Home > Eventi a Torino del 29-01-2016 > Mostre e Cultura > GIULIANO GIULIANI presenta " NON SI ARCHIVIA...

GIULIANO GIULIANI presenta " NON SI ARCHIVIA UN OMICIDIO" + Proiezione " OTTOPUNTI" di DANILO MONTE

GIULIANO GIULIANI presenta " NON SI ARCHIVIA UN OMICIDIO"  + Proiezione " OTTOPUNTI"  di DANILO MONTE

 

 

Giuliano Giuliani presenta " NON SI ARCHIVIA UN OMICIDIO"

Nella postfazione a Carlo Giuliani il ribelle di Genova , il giornalista Checchino Antonini scrive: “Ero a fianco di Giuliano in un liceo di Verona. L’aula era strapiena di ragazzi e Giuliano spiegava loro il filmato montato da lui, con pazienza e perizia, per ricostruire le ultime ore di Carlo. D’improvviso mi sono reso conto che stava rivivendo per le milionesima volta la morte di suo figlio. E la sua voce pacata, ferma, seguiva i movimenti di un ragazzo di cui conosceva la voce, l’odore, di cui vedeva gli ultimi istanti e di cui ripercorreva ogni giorno l’agonia. Che paese è quello in cui un padre deve rivivere il suo strazio più grande per cercare di ottenere verità e giustizia?”.

“Da dodici anni Giuliano studia immagini, ascolta registrazioni, legge testimonianze – scrive la moglie di Giuliani, Haidi Gaggio – e attende risposte. Come i genitori di Federico, le sorelle di Stefano e di Giuseppe, i figli di Aldo, le figlie di Giuseppe e di Michele. La lista è lunga. Ma che paese è il nostro?”.

Proiezione di " OTTOPUNTI" di Danilo Monte

OTTOPUNTI è un documentario su Timothy Ormezzano, una delle tante vittime del G8 di Genova 2001. Timothy, insieme al regista Danilo Monte, 11 anni dopo il G8 torna a Genova per raccontare la sua vicenda. E’ la storia di un ragazzo che vuole cambiare il mondo e per questo viene massacrato di botte. Ma è anche la storia del rapporto con un padre che attraverso un trauma scopre un figlio che forse ancora non conosceva. Entrambi incontrano i genitori di Carlo Giuliani, il giovane ragazzo ucciso a Genova durante la manifestazione, e capiscono l’importanza del “fare memoria”.

Dati Aggiornati al: 26-01-2016 08:18:01

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Venerdì 29-01-2016 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Asylum - Circolo Arci

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento