Niente ha bisogno d'esser modificato quanto le abitudini degli altri. Mark Twain

> Home > Eventi a Torino del 31-01-2016 > Musica e Spettacoli > GLENO - DOVE FINISCE LA VALLE di Francesco Di...

GLENO - DOVE FINISCE LA VALLE di Francesco Di Martino

GLENO - DOVE FINISCE LA VALLE di Francesco Di Martino

 

 

Eccezionalmente di domenica, ospitiamo la proiezione del film Gleno - Dove finisce la valle di Francesco Di Martino. Il documentario - vincitore del premio del pubblico all'Orobie film festival, Festival Internazionale del documentario di montagna di Bergamo e selezionato nella sezione Scenari all'Ischia Film Festival 2015 - racconta dopo oltre 90 anni il disastro della diga del Gleno e la vita delle persone che oggi abitano quei luoghi.

Il 22 ottobre 1923, a causa di forti piogge, il bacino della diga del Gleno si riempì per la prima volta. Tra ottobre e novembre si verificarono numerose perdite d'acqua e infine il 1º dicembre del 1923 alle ore 7:15 la diga crollò. Sei milioni di metri cubi d'acqua, fango e detriti precipitarono dal bacino artificiale a circa 1.500 metri di quota.
Quarantacinque minuti dopo il crollo della diga la massa d'acqua raggiunse il lago d'Iseo spazzando borghi e centri abitati. I morti furono ufficialmente 356, ma i numeri sono ancora oggi incerti.

Il documentario è girato nella Val di Scalve, la stessa dove l’acqua del Povo provocò il disastro della diga del Gleno: sono passati ormai novant’anni e la vita continua a scorrere. Il film prende spunto dal solco lasciato da quel vortice di fango per raccontare la vita delle persone che oggi abitano questi luoghi, che hanno un rapporto stretto con la natura che li circonda. Uomini che eleggono la montagna a propria bussola in una continua scoperta di sé, che rinnovano ogni giorno lo stupore per i suoi mutamenti repentini e a volte paurosi. Giovani che scelgono di scalare vette irraggiungibili ai più, forti delle proprie mani e della propria testa. C’è anche chi arriva da lontano alla ricerca di un lavoro e di un paesaggio diversi e chi non riesce a dimenticare quel primo dicembre 1923 e fa del suo ricordo preziosa testimonianza per le nuove generazioni.

Per questa serata non verrà servito l'aperitivo a buffet. Se volete mangiare potete comunque saziarvi con le nostre torte salate o dolci (per i più golosi).
Se volete un posto al tavolo non scordatevi di prenotare! Potete farlo dal modulo sul nostro sito
http://www.lunastorta.eu/wordpress/portfolio-item/gleno-dove-finisce-la-valle-di-francesco-di-martino/

Dati Aggiornati al: 30-01-2016 07:49:53

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Domenica 31-01-2016 alle 20:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Luna's Torta

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento