Chi non ha fatto niente non sa niente. Thomas Carlyle

> Home > Eventi a Torino del 08-02-2016 > Mostre e Cultura > In cerca del Movie. Proiezione e omaggio a Gianni...

In cerca del Movie. Proiezione e omaggio a Gianni Rondolino

In cerca del Movie. Proiezione e omaggio a Gianni Rondolino

 

 

Cineclub: ieri, oggi e domani

Proiezione di estratti dal film " In cerca del Movie" (2011) di Michelangelo Buffa, sul cineclub che ebbe sede negli Infernotti di Palazzo Carignano e ospitò le prime edizioni del Festival Cinema Giovani.

Con un omaggio a Gianni Rondolino

*
Interverranno:
Stefano Della Casa, tra i fondatori del Movie
Michelangelo Buffa, filmeur
Gruppo Cinema dell’Unione culturale Franco Antonicelli

**

Non si può dire che il 2016 sia iniziato nel migliore dei modi. Con la morte di personalità determinanti del nostro Novecento quali Gianni Rondolino e David Bowie, Silvana Pampanini, Ettore Scola e Jacques Rivette (tra gli altri) e con la scomparsa della pellicola dalle sale ci si domanda ancora una volta: cosa resta del cinema?
Nell’anno in cui cade il 70° anniversario della prima rassegna cinematografica organizzata dall’Unione culturale, il Gruppo Cinema dell’UC riprende le sue attività con un incontro che vuole rievocare l’esperienza storica dei cineclub della nostra città e in particolare della nostra sede.
Infatti, lo spirito del cinema si è sempre aggirato nei sotterranei di Palazzo Carignano, che ospitarono le rassegne del New American Cinema negli anni Sessanta, quelle organizzate da Gianni Rondolino negli anni Settanta, il Movie Club e le prime edizioni del Festival Cinema Giovani poi diventato Torino Film Festival negli anni Ottanta.
Durante l’incontro verrà presentato il programma delle attività 2016 del Gruppo Cinema dell’Unione culturale Franco Antonicelli che si propone di inseguire lo spettro del cinema contemporaneo e ogni sua reincarnazione dagli Infernotti di Palazzo Carignano alle periferie della città grazie alle collaborazioni con il Piccolo Cinema di via Cavagnolo 7, il Passo Social Point di via Nomaglio 6, l’Associazione Nazionale del Museo del Cinema, il Museo stesso, Musicarteatro, Docusound e con chiunque vorrà unirsi al nostro Gruppo.

Sono invitati a partecipare all’appuntamento tutti i frequentatori dei cineclub torinesi di allora e di oggi e tutti gli allievi e collaboratori di Gianni Rondolino

L'appuntamento è il primo di una serie di tandem fra centro e periferie, fra il Gruppo Cinema dell'UC e Il Piccolo Cinema di via Cavagnolo 7 che martedì 9 febbraio ore 21 celebrerà il suo 4° anno di attività con una festa, attribuzione di premi e la proiezione di " Las doce sillas" (1962) di Tomas Gutierrez Alea, nell'ambito del Triciclo " Pasos en Cuba" .

Dati Aggiornati al: 31-01-2016 11:42:48

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Lunedì 08-02-2016 alle 18:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Unione Culturale Franco Antonicelli

Indirizzo: Via Cesare Battisti 4b Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento