...per rimanere sempre informati su cosa accade attorno a noi...

> Home > Eventi a Torino del 19-02-2016 > Mostre e Cultura > PULCINELL'ARTE. 50 opere dalla collezione di...

PULCINELL'ARTE. 50 opere dalla collezione di Emilio Gargioni

PULCINELL'ARTE. 50 opere dalla collezione di Emilio Gargioni

 

 

Regione Piemonte - Città di Grugliasco
Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare
Attini Arte - Unima Italia - Magica Torino - Società Le Serre

PULCINELL’ARTE
50 opere dalla collezione di Emilio Gargioni
a cura di Alfonso Cipolla

Villa Boriglione – Museo Gianduja
Parco Culturale “Le Serre” - via Tiziano Lanza, 31 - Grugliasco
dal 19 al 28 febbraio 2016

Tutto nasce dall’amicizia con Lele Luzzati. Era il 1995, Emilio Gargioni, raffinatissimo collezionista d’arte sui generis, vanta una strepitosa raccolta di “Rinoceronti” dipinti da artisti di tutto il mondo. Luzzati, con un guizzo di sberleffo e di ironia, gliene disegna uno sormontato da un Pulcinellino condottiero. È il germe di una nuova passione, anch’essa irrefrenabile.
Gargioni, con antenne da gallerista, inizia letteralmente a tallonare pittori famosi e giovani talentuosi, chiedendo loro di reinterpretare la maschera partenopea a proprio estro, meglio se in chiave grottesca.
Ma una vera collezione per essere tale deve possedere una peculiarità che la renda esclusiva. E così Gargioni ha imposto il formato dell’opera: tavolette rigorosamente di 20 centimetri per 25. In vent’anni ha raggiunto l’incredibile numero di cinquecentocinquanta opere, per dar vita a una fantasmagorica quanto inimmaginabile galleria pulcinellesca.
La mostra che qui si presenta, non è un estratto della raccolta, un fior da fiore, ma raggruppa invece cinquanta opere hors collection, i fuori formato dipinti da quegli artisti per cui quei 20 x 25 risultavano troppo stretti e limitanti.
Tra i quadri presenti i “pezzi da 90” non mancano, come ad esempio il Pulcinella di Milton Glaser, considerato il graphic designer più importante al mondo, oggi ottantaseienne: è l’inventore del celeberrimo marchio “I love New York”, quello col cuoricino. E poi c’è una tela carnevalesca di Enrico Robusti, un delizioso quadro di Normanno Soscia, con Pulcinella e il gioco delle tre carte, e ancora due opere di Alessandro Kokocinski, cui recentemente la Fondazione Roma Museo - Palazzo Cipolla ha dedicato una grande esposizione dal titolo: Kokocinski: la vita e la maschera: dal Pulcinella al Clown.

La mostra Pulcinell’Arte. 50 opere dalla collezione di Emilio Gargioni, inaugurerà venerdì 19 febbraio alle ore 18 presso Villa Boriglione – Museo Gianduja nel Parco Culturale Le Serre a Grugliasco, via Tiziano Lanza 31.
Saranno esposti dipinti di: Camilla Ancilotto, Roberta Angeletti, Franco Balan, Helga Bansch, Marco Barucci, Elena Brandi, Haider Bucar, Roberto Catani, Michail Chemiakin, Giuliano Costa, Marta Czok, David Dalla Venezia, Michele D'Agostino, Paolo D’Altan, Alexander Daniloff, Riccardo Foletti, Saverio Galdo, Gargoyle, Armeen Gasparian, Milton Glaser, Alessandro Kokocinski, Walter Mac Mazzieri, Francesco Masci, Mibramig, Roger Olmos, Daria Palotti, Giancarla Parisi, Valeria Petrone, Lila Prapp, Giorgio Ramella, Fabrizio Riccardi, Enrico Robusti, Michelangelo Rossino, Ber Rudolf, Kinga Rofusz, Massimo Sardi, Antonio Sciacca, Ettore Sobrero, Normanno Soscia, Stefanin, Yurkovich.
Per l’occasione le Edizioni Attini hanno pubblicato una serie di cartoline da collezione a tiratura limitata in cento copie.
Orario dalle 16 alle 19, lunedì chiusura. Ingresso libero.
Info 360457237

Dati Aggiornati al: 05-02-2016 10:24:42

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Venerdì 19-02-2016 alle 18:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Parco Culturale Le Serre

Indirizzo: via Tiziano Lanza 31 Grugliasco

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento