...WikiEventi...per non annoiarsi mai!...

> Home > Eventi a Torino del 04-04-2016 > Corsi > Corso Mindfulness Based Stress Reduction al Mondo...

Corso Mindfulness Based Stress Reduction al Mondo di Joele

Corso Mindfulness Based Stress Reduction al Mondo di Joele

 

 

Mindfulness è porre attenzione in un modo particolare: intenzionalmente, al momento presente e in modo non giudicante (Jon Kabat-Zinn)

Mindfulness è consapevolezza del momento presente; di ciò che siamo e di ciò che ci sta intorno qui e ora. E questo ci permette di sviluppare una maggiore connessione, più intima e profonda, con la nostra vita interiore.

Il programma MBSR è un protocollo scientifico, sviluppato nell’ambito della medicina comportamentale dal prof. Jon Kabat-Zinn dell’Università del Massachusetts (U.S.A.), nel 1979.
Si svolge in 8 incontri di gruppo con cadenza settimanale e della durata di circa due ore oltre ad un incontro di un’intera giornata (dalle 10.00 alle 17.00).

Le attività del corso prevedono:
pratiche guidate di consapevolezza;
yoga dolce e movimenti corporei accessibili a tutti;
dialoghi di gruppo e comunicazioni di consapevolezza;
esercizi per promuovere la consapevolezza nella vita quotidiana;
contributi teorici;
pratica quotidiana con ausili audio e cartacei a supporto.

Tutto questo al fine di una riduzione dello stress attraverso la consapevolezza, per poter rispondere nel modo migliore per la propria salute e il proprio benessere, alle fonti di stress della nostra vita.

Il programma è rivolto a coloro i quali decidono di prendersi cura di sé volendo ridurre stati di stress sia mentale che emotivo. A chi si trova in contatto con il disagio derivante dalla gestione degli eventi stressanti, tipici della vita moderna estremamente caotica.

DATE DEGLI INCONTRI: il corso avrà inizio lunedì 4 aprile e si terrà ogni lunedì dalle 18.00 alle 20.00. La giornata intensiva si svolgerà domenica 15 maggio dalle 10.00 alle 17.00 circa. È previsto un incontro preliminare individuale di conoscenza e di approfondimento sul corso e sulla mindfulness. Date: aprile: 4, 11, 18, 26 (martedì) / maggio: 2, 9, 16, 23 (NB: il corso si attiverà con un minimo di 9 iscritti; il n° massimo di partecipanti è 20.)


SEDE: Il Mondo di Joele, via Saluzzo, 30

INSEGNANTE: Doriana Oliveri: psicologa, psicoterapeuta, istruttrice di protocolli basati sulla mindfulness, pratica Hatha Yoga da dieci anni, ha studiato e si è diplomata presso l’ Efoa - International University of Yoga di Roma. Ha conseguito il titolo di Yoga Siromani presso l’International Sivananda Yoga Vedanta Centre. Da anni ha ampliato il suo interesse per le pratiche orientali avvicinandosi e studiando la meditazione Vipassana, e studiando i protocolli MBSR (Mindfulness based stress reduction) e MBCT (Mindfulness based Cognitive Therapy) presso l’Istituto Beck di Roma e l’AIM - Associazione Italiana Mindfulness di Milano Ha insegnato Hatha Yoga a Roma, Caserta e Messina. Ha condotto protocolli MBSR a Roma e Messina.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: il costo lo decide chi partecipa, al termine del programma. In base alla propria disponibilità economica e in base a quanto si ha la sensazione di uscire arricchiti dall'esperienza. L'idea è di fare come nella tradizione del Buddhismo Theravada (da cui prende origine la mindfulness) dove i discepoli, se soddisfatti dell'insegnamento ricevuto, ringraziano il maestro con un dono in denaro, permettendogli in questo modo di continuare a insegnare: è come regalare ad altri la possibilità di partecipare a qualcosa che pensiamo abbia un valore, a cui vogliamo dare supporto. Quindi è una scelta libera, che si può fare solo al termine dell'esperienza.

PER INFO: dorianaoliveri@me.com / 3922392139

Dati Aggiornati al: 05-02-2016 10:52:59

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Corsi

Quando: Lunedì 04-04-2016 alle 22:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: La Casa di Joele

Indirizzo: Via Saluzzo 30 Torino Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento