Chi non ha fatto niente non sa niente. Thomas Carlyle

> Home > Eventi a Torino del 19-02-2016 > Mostre e Cultura > Assedio a λόγος (logos). Dynamica, gruppo di...

Assedio a λόγος (logos). Dynamica, gruppo di lavoro nomade

Assedio a λόγος (logos). Dynamica, gruppo di lavoro nomade

 

 

19-20 febbraio 2016

Workshop_45
condotto da Emilio Fantin

All'interno delle iniziative previste per l'approfondimento di Earthrise, terza mostra collettiva a cura di Marco Scotini che aggiunge un nuovo capitolo alla genealogia del rapporto tra pratiche artistiche, politiche ed ecologiche, le Attività Educative e Formative presentano: Assedio a λόγος (logos).
Il workshop, il qurantacinquesimo in programma al PAV nell'ambito di sperimentazioni e produzioni sul tema arte/natura, è rivolto a studenti, artisti in formazione, insegnanti e adulti interessati alle pratiche laboratoriali e di approfondimento artistico-partecipativo, e avrà la seguente struttura:

Venerdì 19 febbraio alle ore 15:00, l'artista Emilio Fantin, che nel 2015 ha contribuito alla creazione della fondazione Lac o le Mon per la ricerca artistica e, dal 2005, è docente al Politecnico di Milano - Facoltà di Architettura, è presente al PAV per mostrare, in piena sintonia con lo spirito ecologico del Parco, alcuni lavori da lui compiuti sul rapporto tra arte, agricoltura e natura.
La ricerca sul rapporto arte-natura, presente nei suoi processi d'indagine, intende dare vita a progetti che abbiano la qualità di essere funzionali a contesti naturali diversi e manifestino la passione, l'attenzione e la grazia di una sensibilità artistica. Ciò significa tenere conto di quelle pratiche, tecniche e materiali che permettano il fluire vitale delle forze che sono implicate nei processi naturali. Per questo nei lavori di Fantin vi è un'attenzione particolare all'agricoltura biodinamica, ai materiali naturali recuperati in loco, alla tradizione contadina e all'evoluzione delle ricerche sull'ambiente, sull'energia e sulla sostenibilità.
Alcuni lavori presentati verteranno anche sul linguaggio e sulle parole, e introdurranno il tema del giorno seguente.

Sabato 20 alle ore 10:00 Emilio Fantin propone una riflessione sul significato di alcune parole chiave della comunicazione contemporanea, e sui dispositivi e gli automatismi in esse nascosti, creando spazi di partecipazione dove l'aspetto formativo si coniuga con quello artistico.
Nel pomeriggio l'artista attiverà una sessione di Dynamica (ateneo dinamico), un progetto portato avanti da anni, che consiste in un gruppo di lavoro nomade in cui sono presi in considerazione temi, analisi e visioni, al fine di discutere e di sfidare paradigmi e certezze consolidate. In Dynamica vengono discusse tematiche transdisciplinari, attraverso quelle figure storiche o attuali che si sono spinte oltre i confini del proprio campo di studio. Le conversazioni si basano su due prerogative: un approccio culturale che fa leva sulla complessità e l'indagine su personaggi che, a loro discapito, hanno lottato per sostenere punti di vista diversi, spesso scontrandosi con il sapere costituito e con i propri colleghi. Nell'ambito dell'esperienza attivata con l'artista si avvierà uno scambio di libere visioni, il cui cardine sarà il logos, ovvero la parola stessa.
Logos è una parola importante, ma non deve spaventare, perché piena di possibilità; può essere interpretata in modi diversi ed è estremamente interessante scoprire la sua relazione con l'arte.

I partecipanti sono invitati a portare delle loro riflessioni sulla parola logos.
Logos può essere declinato attraverso varie chiavi di lettura, relativamente al linguaggio, alla logica, alla spiritualità, alla filosofia, alla religione. Non viene fornita alcuna bibliografia per lasciare libera scelta a ognuno.



AEF | Attività Educative e Formative, a cura di Orietta Brombin
Workshop_45/Assedio a λόγος (logos). Dynamica, gruppo di lavoro nomade
Venerdì 19 febbraio, ore 15.00 - 18.00
Domenica 20 febbraio, ore 10.00 - 17.00

Dati Aggiornati al: 07-02-2016 08:38:01

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Venerdì 19-02-2016 alle 15:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: PAV Parco Arte Vivente

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento