WikiEventi.it utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Utilizzando il nostro sito web e continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
APPROFONDISCI - ACCETTO

...per rimanere sempre informato su ciò che ti circonda...

> Home > Eventi a Torino del 16-02-2016 > Altro... > Dev reporter network: dagli altopiani etiopi alle...

Dev reporter network: dagli altopiani etiopi alle Ande peruviane.

Dev reporter network: dagli altopiani etiopi alle Ande peruviane.

 

 

Nell’ambito del progetto Dev Reporter Network promosso dal Consorzio delle Ong Piemontesi presenta due documentari sui temi della cooperazione internazionale: “Le Ragazze di Wuchale” e “Aguas de Oro”.
Saranno presentati i documentari:
LE RAGAZZE DI WUCHALE (titolo originale “A CLOSED MOUTH CATCHES NO FLIES”)
Documentario realizzato da Niccolò Bruna (Italia, 2015, 26’) in collaborazione e con il supporto di Cifa ong for Children basato sul reportage " Le ragazze di Wuchale" di Alessandro Gilioli e Antonio Faccilongo pubblicato sull’Espresso.
La storia: il destino delle donne di Wuchale, nord Etiopia, è segnato dai vincoli della tradizione e dalla millenaria gregarietà rispetto all'uomo. La mosca non entra nella bocca di chi sta zitto: tacere è la regola. Ma le ragazze di oggi vogliono voltare pagina e si confidano. Le più fortunate come Tirongu riusciranno a studiare, mentre le altre continueranno ad emigrare verso i paesi arabi per sottrarsi ad una vita di stenti.

AGUAS DE ORO
Reportage realizzato da Simona Carnino e Luciano Gorriti Robles (Italia, 2015, 17’), in collaborazione e con il supporto dell’ong M.A.I.S.
La storia: Maxima Acuña Chaupe vive a 4200m nelle Ande peruviane e nel cuore di Conga, il progetto di espansione di Yanacocha, la miniera d’oro più grande dell’America Latina, proprietà della società statunitense Newmont. Maxima ha un sogno. Continuare a vivere tra le sue montagne. Anche Yanacocha ha un sogno. Accaparrarsi le terre di Maxima necessarie all’espansione. In gioco non ci sono solo interessi personali, ma la sopravvivenza dell’ecosistema andino. Ed è per questo che Maxima non lascia la sua terra, nonostante le violenze fisiche e psicologiche che subisce quotidianamente

Dati Aggiornati al: 12-02-2016 09:08:41

WikiEventi.it non è l'organizzatore dell'evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

CAUSA CORONAVIRUS TUTTI GLI EVENTI NON SONO GARANTITI.
CONSULTARE SEMPRE SITO WEB DI RIFERIMENTO



Categoria: Altro...

Quando: Martedì 16-02-2016 alle 18:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Bibliomediateca Mario Gromo

Indirizzo: via Matilde Serao 8/A Torino

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento