...per rimanere sempre informati su cosa accade attorno a noi...

> Home > Eventi a Torino del 23-02-2016 > Altro... > FORUM " POLITICHE DI INTEGRAZIONE E NUOVI...

FORUM " POLITICHE DI INTEGRAZIONE E NUOVI CITTADINI" della CIRC.7

FORUM " POLITICHE DI INTEGRAZIONE E NUOVI CITTADINI"  della CIRC.7

 

 

Torna il Forum " Politiche di Integrazione e Nuovi Cittadini" , luogo ideale per incontrare e conoscere le raltà associative che si occupano di integrazione del nostro territorio.



Siete invitati al prossimo Forum “Politiche di Integrazione e Nuovi Cittadini” in questo incontro, che sarà il penultimo, discuteremo di diversi progetti;

ringraziamo sempre per la vostra partecipazione così numerosa che permette alle attività proposte di essere condivise nell’ottica di una democrazia partecipativa.

L’Ordine del giorno è il seguente:

1- Balon Mundial 2016- Coppa del Mondo delle comunità migranti;
un progetto che in realtà ha bisogno di ben poche presentazioni dato che oramai dal 2007 è un appuntamento fisso per la nostra città. Verrà presentata la X edizione del mondiale più interculturale d’Italia, che prevede anche quest'anno nel mese di luglio al Parco Colletta diversi eventi.

L'associazione A.S.D. Balon Mundial ha il piacere di confrontarsi con voi per programmare il calendario delle iniziative . Per maggiori dettagli: www.balonmundial.it Email info@balonmundial.it



2- Giornata internazionale per l'eliminazione delle discriminazioni razziali del 21 marzo– Associazione Trepuntozero;
dal 2014, Trepuntozero e i suoi partner organizzano una serie di eventi per la Giornata internazionale per l'eliminazione delle discriminazioni razziali, indetta dalle Nazioni Unite per commemorare l’anniversario del massacro avvenuto a Sharpville (Sudafrica) nel 1960. Come negli anni scorsi, la giornata prevede una serie di attività artistiche in piazza, con l'idea di sensibilizzare il pubblico sulla tematica. Come ogni anno ci sono diverse possibilità di adesione alla campagna, dalla semplice disseminazione attraverso i vostri canali di comunicazione e alla presenza in piazza con delle attività. L’Associazione Trepuntozero richiede la collaborazione alle varie associazioni per le attività che animeranno la giornata; per info: Giorgia Jerace - referente per Trepuntozero - email: giorgiajerace@gmail.com



3- Presentazione Terra Madre Salone del Gusto 22-26 settembre 2016 e del progetto“Apro casa per un amico in più”;
In occasione di Terra Madre 2016 gli organizzatori vorrebbero coinvolgere in questo progetto di accoglienza tutte le associzioni e i cittadini interessati ad ospitare i delegati che arriveranno da ogni parte del mondo; per info: Abderrahmane Amajou - email: a.amajou@slowfood.it -


4- Organizzazione per Iftar – Ramadan; l’Associazione Bizzeffe propone un secondo appuntamento per verificare in via definitiva la possibilità concreta di costruire insieme una colazione unitaria del Ramadan nel mese di giugno 2016 in una piazza centrale di Torino. L’associazione Bizzeffe vorrebbe invitare tutte le associazioni interessate a partecipare alla seconda assemblea organizzativa, che si terrà il giorno 22 febbraio alle ore 19.00 presso la sede della cooperativa Senza Frontiere in corso Brescia 14.



5- Idee e proposte per l’organizzazione per l’ultimo incontro del Forum “Politiche di Integrazione e Nuovi Cittadini”; il Forum è alla fine del suo mandato. Durante questo incontro, che è il penultimo, ci teniamo a raccogliere idee e suggerimenti su come organizzare il nostro ultimo appuntamento; l’idea è quella di preparare un evento per celebrare questa esperienza nei suo aspetti positivi e negativi e gli obiettivi che abbiamo raggiunto insieme grazie alla vostra partecipazione, collaborazione e voglia di condividere!



6- Varie ed eventuali.



News dal Forum:

Il Forum è particolarmente lieto di aver promosso una lunga ma riuscita facilitazione per la realizzazione di due importanti progetti che andiamo a presentarvi:

· Protocollo d'Intesa firmato dall'Istituto AASELLA LAGRANGE con l'Associazione Islamica delle Alpi per l'insegnamento della lingua araba e il suo concetto di restituzione: 'associazione in cambio delle aule offrirà aiuto nella mediazione socio-linguistica tra alunni, genitori e insegnanti e si mette a disposizione per realizzare eventi interculturali o di dialogo interreligioso. , presentato tra l’altro durante la Commissione Congiunta del 2 febbraio 2016 della Circoscrizione 7. Per chi fosse interessato possiamo inviargli il contenuto del protocollo d’intesa.



-Collaborazione tra la direzione della Casa Circondariale “ Lorusso e Cotugno” di Torino e l'Associazione Islamica delle Alpi e l'Assciazione Afaq, per l'assistenza spirituale a favore dei detenuti di fede musulmana.


-Calendario di appuntamenti Tante Lingue-Tante Culture-Una Città; sempre in tema di insegnamento della lingua madre segnaliano questa serie di eventi che si svolgerà dal 15 al 21 febbraio per celebrare la Giornata Internazionale della Lingua Madre 2016, che promuove la valorizzazione della diversità linguistica e culturale. Come Forum " Politiche di Integrazione e Nuovi Cittadinini " siamo felici di aver facilitato l’accordo sopracitato d'insegnamento della lingua d'origine all'interno del sistema scolastico; non è stato facile ma crediamo nel valore delle lingue d'origine e del diritto di poterle apprendere all'interno della scuola come valorizzazione culturale. (Vedi allegati)

-Progetto Mediato: Mediato è un progetto ideato e gestito da IRES Piemonte insieme ad ASGI (Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione), CCM (Comitato Collaborazione Medica) e A.M.M.I (Associazione Multietnica Mediatori Interculturali) con il sostegno della Compagnia di San Paolo. L’iniziativa parte il 24 febbraio, con un incontro sulla protezione internazione e umanitaria che avrà come relatore l'avvocato Lorenzo Trucco; il percorso di aggiornamento giuridico e socio-antropologico verterà su: diritto d’asilo, accoglienza e protezione internazionale. Le iscrizioni sono aperte fino al 22 febbraio 2016. http://www.piemonteimmigrazione.it/mediato/

-Cena di autofinanziamento per la seconda " Carovana italiana per i diritti dei migranti, per la dignità e la giustizia" : domenica 21 febbraio alle ore 19.00 presso il Caffè Basaglia in Via Mantova 34; per prenotazioni ed info: Roberto 333-9741148 - Fulvio 371-1777745 – (Evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/469316649940524/).

-L’Identità multiculturale delle seconde generazioni; il 29 febbraio 2016 dalle ore 10.30 alle 13.00 verrà presentato il progetto presso il Consiglio Regionale del Piemonte (ViaVittorio Alfieri 15 – Aula Viglione). (Locandina in allegato)

-Il piccolo spazzacamino; recita in favore dell’Associazione Onls Prati-Care che si terrà sabato 13 febbraio 2016 alle ore 16.00 presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università di Torino. (Locandina in allegato)

-III Festival Nacional del Pisco Sour; l’Associazione ARI presenta il festival del Pisco Sour, che si terrà il 13 marzo 2016 a partire dalle ore 13.00 in via Monginevro 251 presso la Parrocchia Madonna della Guardia. Per info e prenotazioni: 3331057649 – 3312665565. (Locandina in allegato)



****“Da soli siamo colori, uniti l’arcobaleno”****

Dati Aggiornati al: 16-02-2016 09:45:18

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Martedì 23-02-2016 alle 18:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Forum'politiche di Integrazione e nuovi Cittadini' Circoscrizione 7

Indirizzo: Corso Vercelli 15 Torino

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento

 

ALTRI EVENTI DI OGGI A TORINO