Quelli che impiegano male il loro tempo sono i primi a lamentarsi che passi troppo in fretta. Jean de La Bruyère

> Home > Eventi a Torino del 19-03-2016 > Corsi > Laboratorio di difesa armi da taglio

Laboratorio di difesa armi da taglio

Laboratorio di difesa armi da taglio

 

 

Incontro con le arti marziali della tradizione: l’Aikido
Laboratorio di difesa da armi leggere da taglio
Un’occasione unica per scoprire il fascino di praticare una disciplina antica


Descrizione
Data: 19 marzo 2016
Orario: Dalle 10.00 alle 19.30
Docente: Enzo Di Vasto (Istruttore Aikido – FIJLKAM-CONI - Sezione lotta CUS Torino)
Sede: Impianto sportivo CUS Torino - Via Quarello, 15/B – Torino (Mirafiori sud)

Per informazioni dettagliate sul programma e le attività scrivere o contattare il coordinatore del Laboratorio:
e-mail aikido@educatori.net
Cell. 339/4071198


Attività
L’attività che sarà sviluppata durante il laboratorio propone l’insegnamento dell’Aikido tradizionale attraverso tecniche di difesa da armi leggere da taglio. Il lavoro sarà svolto in quattro moduli: conoscenza degli elementi essenziali, interazione con l’azione dell’avversario, tecniche di squilibrio e controllo dell’avversario, tecniche su attacco da uno o più avversari in situazioni di maggior complessità. Si concluderà con un feedback sul lavoro svolto.
La struttura modulare consente di impostare traiettorie diverse ma sequenziali, rendendolo fruibile anche a chi non possiede alcun tipo di competenza in questo ambito partendo dai moduli 1 e 2. Quanti hanno già acquisito una certa esperienza possono invece approfondire alcuni tratti specifici dell’arte accedendo direttamente ai moduli 3 e 4.

Obiettivi
Proporre le basi tecniche secondo i principi dell’Aikido, per fornire le conoscenze teoriche e le capacità pratiche per una preparazione alla difesa da armi da taglio.
Far conoscere ad un pubblico sempre più ampio quest’arte marziale e, in particolare, di attrarre quanti non hanno esperienza in questo ambito.
Attraverso questa specifica attività, consentire a ciascun praticante, di avvicinarsi alle proprie paure, di sperimentarle e riconoscerle e quindi di imparare a controllarle. La natura dell’Aikido è un aiuto alla conoscenza e alla consapevolezza del proprio corpo, delle sue potenzialità ed emozioni, del proprio respiro e dell'energia interna che fluisce in noi.

A chi si rivolge
Il laboratorio è aperto a tutti quelli che vorranno partecipavi, anche solo per fare un’attività fisica. Praticanti di Aikido che hanno già acquisito una certa esperienza e vogliono approfondire alcuni tratti specifici dell’arte, chi ha una formazione in altre discipline marziali e quanti non hanno mai avuto esperienze di questo tipo ma intendono avvicinarsi alla pratica delle arti marziali o che semplicemente desiderano conoscerle più concretamente.
Poiché l’Aikido è un’attività fisica a basso impatto cardiovascolare, la pratica si adatta ad essere esercitata da parte di un vasto pubblico e senza distinzione di sesso: dai giovani agli adulti di ogni età.

Cosa si richiede ai partecipanti
Si raccomanda l’uso di un keikogi. Per chi ne fosse sprovvisto è sufficiente un abbigliamento comodo (tuta, maglietta). Per salire sulla materassina è indispensabile essere muniti di calze. Se possibile dotarsi di una sagoma in legno ad imitazione dell’arma.

Quanto costa e come pagare
A sostegno delle spese organizzative è richiesto un contributo di € 10,00. Il pagamento sarà da effettuarsi sul posto al momento dell’accettazione.

Come iscriversi
Inviare una e-mail a aikido@educatori.net con il proprio nome, cognome, età, recapito telefonico. Se si ha già esperienza nella pratica di arti marziali indicare quali attività sono state praticate. Si riceverà una e-mail di risposta con allegato il modulo di partecipazione. Per completare l'iscrizione occorre presentarsi prima dell’orario di inizio e consegnare il modulo di adesione già compilato in ogni sua parte ed esibire la CUS Card.

Programma:
Accettazione - ore 09.00-10.00
Attività modulo 1 – 2 - ore10.00-13.00
Pausa pranzo - ore13.00-15.00
Attività modulo 3 – 4 - ore15.00-19.00
Feedback (ore19.15-19.30)
Aperitivo (ore 19.30)


ASD CUS Torino - Via Quarello, 15/B - 10135 Torino
Accesso all’impianto sportivo del CUS Torino dalla scala sotto la pensilina. Ampio parcheggio interno cortile.
www.custorino.it - www.aikidomusubi.altervista.org


Dati Aggiornati al: 25-02-2016 14:53:57

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Corsi

Quando: Sabato 19-03-2016 alle 10:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Torino

Indirizzo: Via Gioacchino Quarello, 15/B Torino

Prezzo: 10.00