Quelli che impiegano male il loro tempo sono i primi a lamentarsi che passi troppo in fretta. Jean de La Bruyère

> Home > Eventi a Torino del 14-03-2013 > Musica e Spettacoli > TRITTICO CONTEMPORANEO

TRITTICO CONTEMPORANEO

TRITTICO CONTEMPORANEO

 

 

TRITTICO CONTEMPORANEO MaggiodanzaPalcoscenico Danza - Fuori abbonamento

Dopo oltre vent'anni, Maggiodanza, il prestigioso corpo di Ballo del teatro del maggio Musicale Fiorentino, ritorna a Torino. Guidata da Francesco Ventriglia, la Compagnia fiorentina ha ritrovato nuovo vigore con ambiziose produzioni, collaborazioni con i più importanti coreografi e con un organico di danzatori decisamente ringiovanito e di livello internazionale. Vengono presentate a Torino ben due prime nazionali firmate dallo stesso Ventriglia e da Paolo Arcangeli, promettente coreografo nato nel seno di Maggiodanza, oltre al capolavoro di Angelin Preljocaj Annonciation.

Trittico Contemporaneo presenta quindi tre momenti: Annonciation di Angelin Preljocaj ispirato alla famosa " Annunciazione" di Leonardo da Vinci è un capolavoro che contiene in se tutta l'emozione e forza di uno degli eventi più importanti del Vangelo. Il linguaggio sintetico e asciutto di Preljocaj reso da due magnifiche interpreti che rappresentano l'arcangelo Gabriele e la Madonna, risulta ancora più intenso e penetrante proprio perché privo di inutili decorazioni coreografiche.

I due lavori in prima nazionale per Palcoscenico Danza sono Opera 16 su musiga di Grieg a firma di Francesco Ventriglia. Questo nuovo lavoro si ispira al colore bianco inteso come luce che genera nuova luce. Un esercizio di stile che vuole esaltare le doti tecniche ed interpretative dei danzatori.

Falsa Imago di Paolo Arcangeli su musiche di Haendel è uno studio sull'architettura barocca: illusioni ottiche, giochi prospettici e fastosa plasticità sono il motivo ispiratore di questo lavoro.

FALSA IMAGO Coreografia: Paolo Arcangeli / Musica: Georg Friedrich Haendel

ANNONCIATION Coreografia: Angelin Preljocaj / Musica: Antonio Vivaldi, Stéphane Roy

OPERA 16 Coreografia: Francesco Ventriglia / Musica: Edvard Grieg

MAGGIODANZA



Dati Aggiornati al: Mon 11-03-2013 15:27:39

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Giovedì 14-03-2013 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Teatro Astra

Indirizzo: Via Rosolino Pilo 6 Torino

Prezzo: 15,00

Link: Sito Web dell'evento