WikiEventi.it utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Utilizzando il nostro sito web e continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
APPROFONDISCI - ACCETTO

Nulla fa sospettare tanto un uomo quanto il saper poco. Francis Bacon

> Home > Eventi a Torino del 05-03-2016 > Altro... > Visita guidata alla Cavallerizza Reale III...

Visita guidata alla Cavallerizza Reale III appuntamento

Visita guidata alla Cavallerizza Reale III appuntamento

 

 

Assemblea Cavallerizza vi invita al III appuntamento con la visita guidata alla Cavallerizza Reale e alla Zona di Comando

partenza via verdi 9 - Cavallerizza Reale

La visita (gratuita e senza prenotazione) intende raccontare come la città sabauda nota oggi sia il frutto di un laborioso sovrapporsi di progetti, molti completati, altri interrotti a causa degli avvenimenti politici in cui il ducato e poi regno si è trovato coinvolto.
L’aspetto assolutamente stupefacente è che oggi abbiamo una stratificazione che va dalla fine del ‘500 sino agli anni centrali dell’800 fatta di palazzi (in parte esistenti, altri scomparsi), luoghi di governo (le segreterie di Stato), di archiviazione (l’archivio juvarriano), di teatro (il regio), di alta educazione (l’Accademia Militare), sino alla scuola di equitazione (la Cavallerizza) ed alla zecca sabauda. Lungo questo asse è anche collocata l’Università Settecentesca, antico polo culturale con la biblioteca (nucleo originario della Biblioteca Nazionale di Torino) e le collezioni archeologiche sabaude aperte al pubblico (nucleo originario del Museo Antichità di Torino).
In Europa è forse il centro di comando dell’età dell’Assolutismo meglio conservato al centro di una città. Fa parte del sistema seriale delle residenze sabaude dichiarate nel 1997 sito UNESCO.
Spesso i torinesi non ricordano tutte queste strutture in modo unitario.
La visita le ripercorre, partendo dalla Cavallerizza Reale, dove sarà dedicato un approfondimento particolare al maneggio di Benedetto Alfieri, dal complesso delle strutture della Cavallerizza ed ai Giardini Reali Alti, un'area verde nel cuore di Torino eccezionalmente conservata dall’età barocca.

Non occorre prenotarsi basta essere puntuali.

Dati Aggiornati al: 03-03-2016 11:29:02

WikiEventi.it non è l'organizzatore dell'evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

CAUSA CORONAVIRUS TUTTI GLI EVENTI NON SONO GARANTITI.
CONSULTARE SEMPRE SITO WEB DI RIFERIMENTO



Categoria: Altro...

Quando: Sabato 05-03-2016 alle 15:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Cavallerizza Reale

Indirizzo: via Giuseppe Verdi 9 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento