...valorizza ciò che conosci...

> Home > Eventi a Torino del 17-03-2016 > Food & Drink > Savurè presenta: Bollicine e Pasta Fresca!

Savurè presenta: Bollicine e Pasta Fresca!

Savurè presenta: Bollicine e Pasta Fresca!

 

 

BOLLICINE E PASTA FRESCA SAVURE’

Giovedì 17 marzo, a partire dalla 19.30, in via Garibaldi 38

Le celebri bollicine non sono più soltanto un vino da aperitivo o da fine pasto e giovedì lo scopriremo in un percorso di abbinamenti che esalterà la raffinatezza dei vini e i sapori delle nostre paste fresche e dei nostri ripieni.

Marco Bottiroli dell’Enoteca BOTZ ci farà assaggiare 3 diverse tipologie di bolla e ci farà conoscere 3 produttori che fanno della lavorazione naturale e del rispetto delle loro uve la loro firma inconfondibile.

- Val di Spin, Vignale di Cecilia, vino frizzante bianco rifermentato in bottiglia.
Percorso sperimentale nel variegato mondo della bollicina, strizza l’occhio al passato, rifermentando naturalmente in bottiglia, senza successiva sboccatura, “sur lies”. Divertente slalom fra uva Glera e Garganega, trae dalla prima la semplicità e dalla seconda la freschezza.Il suo nome trae spunto dalla Val de Spin, selvaggia valletta in cui si trova il vigneto di Garganega.

- Franciacorta, Azienda agricola Solo Uva, 100% chardonnay
Solouva è una nuova azienda che entra a far parte del gruppo Terra, Uomo, Cielo capitanato da Giovanni Arcari. Questa azienda agricola è una micro realtà di proprietà del giovane Andrea Rudelli con solamente 1,5 ettari vitati e 10.000 bottiglie prodotte ogni anno. Il nome dell’azienda è legato alla tecnica di produzione: in nessuna fase, nè per la presa di spuma nè per la liquor de expedition, vengono aggiunti zuccheri. L’uva viene raccolta quando raggiunge la piena maturità, il vino viene imbottigliato quando la prima fermentazione non è ancora terminata e dunque ci sono ancora degli zuccheri fermentescibili, mentre per il dosaggio viene usato mosto precedentemente congelato.

- Champagne AOC, Traditional Brut, cantina Jacky Charpentier
Lo Champagne " Brut Tradition" nasce da uve Pinot Meunier per il 95% e Pinot Noir per il 5% coltivate dalla famiglia Charpentier nei vigneti di proprietà situati nella Vallée de la Marne. In vigna si pratica un'agricoltura " ragionata" rispettosa dell'ambiente. Il Brut Tradition è un vino dall'approccio immediato, originale ed espressivo; è adatto a tutte le occasioni ed a svariati abbinamenti gastronomici.

Degustazione 3 calici e 3 piatti: 15€
gradita prenotazione: 011 19665300

Dati Aggiornati al: 09-03-2016 09:43:25

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Food & Drink

Quando: Giovedì 17-03-2016 alle 19:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Savuré

Indirizzo: Via Garibaldi 38 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento