Chi non ha fatto niente non sa niente. Thomas Carlyle

> Home > Eventi a Torino del 20-03-2016 > Altro... > OESTARA: celebriamo insieme l'equinozio di...

OESTARA: celebriamo insieme l'equinozio di primavera

OESTARA: celebriamo insieme l'equinozio di primavera

 

 

L’Equinozio di primavera celebra il ritorno della primavera e della vita, l’ascesa della Dea dagli Inferi.
E’ una festa che celebra la fertilità della terra ed ha un particolare valore soprattutto nel paganesimo dell’area mediterranea dove già all’equinozio il ritorno della bella stagione e il rinnovarsi della natura è evidente. Da ricordare che gli Equinozi non sono feste celtiche, ma sono festività che appartengono all’area sud europea.

L’Equinozio di Primavera segna proprio il momento dell’unione in un simbolismo cosmico, legato al risveglio della Natura; a ciò si ricollega il tema del matrimonio fra una divinità maschile, appartenente alla sfera solare, ed una femminile, legata alla Terra o alla luna. Il Dio Sole si accoppia, infatti, con la Giovane Dea Terra.
In questo giorno venivano accesi dei fuochi rituali sulle colline e, secondo la tradizione, più a lungo rimanevano accesi, più fruttifera sarebbe stata la terra. In questo giorno venivano, solitamente irrigati i campi.

Oastara è il momento della rinascita, dei nuovi progetti, è il momento in cui è possibile realizzare quei sogni che sono nati nel periodo freddo. E’ il momento adatto per aprirsi ai sentimenti e viverli nella loro totalità.
Rinascere con la Natura e fondersi con la Madre Terra, celebrarla e gioire della Vita che sboccia e si manifesta in tutte le sue forme.
Ora il giorno e la notte sono perfettamente in equilibrio ed uguali in lunghezza, e la forza del sole sta crescendo.
I Riti che organizziamo sono delle vere e proprie azioni " magiche" il cui scopo è da un lato finalizzare l'attenzione e l'Intento dei partecipanti e dall'altro chiamare le forze dell' Universo, la loro attenzione, affinché allineino i loro Intenti ai nostri. Il rito è una manifestazione collettiva in cui i partecipanti fondono la propria attenzione e armonizzano i loro Intenti (che in questo caso è la partecipazione alla costruzione della vita, del futuro) all'interno di un mondo che alimenta i propri intenti e che, pertanto, manifesta attenzione a quanto può favorire i propri Intenti.
Passeggeremo,mediteremo, condivideremo il cibo,canteremo.
Accoglieremo favorevolmente le energie di Oestara nella nostra vita condividendo la felicità.
L'adesione si potrà dare tramite mail naturabenessere83@gmail.com entro il 17 marzo 2016.Al momento dell'adesione verrà comunicato il punto di ritrovo e cosa bisognerà portare per la celebrazione di primavera.
In caso di maltempo l'evento verrà automaticamente annullato.

Dati Aggiornati al: 10-03-2016 10:23:12

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Domenica 20-03-2016 alle 10:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Parco Dalla Chiesa Collegno

Indirizzo: Via Torino, 9 Collegno

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento