...un nuovo modo di condividere gli eventi che conosciamo...

> Home > Eventi a Torino del 18-03-2016 > Musica e Spettacoli > Spegnete la luce

Spegnete la luce

Spegnete la luce

 

 

Venerdì 18 e sabato 19 marzo 2016 ore 21, a Grugliasco, Chalet Allemand del Parco Culturale Le Serre, la stagione
2015_2016 “l’insostenibile leggerezza del like” ospita la nuova produzione del Gruppo Orme, intitolata SPEGNETE LA LUCE, opera prima di Ivan Ieri, che firma anche la regia. Il giovane artista, formatosi in seno alla Scuola delle arti sceniche e della legalità Gruppo Orme, e già presente in stagione con la riuscita regia di “Limpida è la notte”,
spettacolo contro le mafie ispirato all’opera di Manuela Mareso, si confronta qui con tre piccoli monologhi in cui si parla di amore, quando è al tempo stesso desiderio vitale e colpa vergognosa, violenza e conforto, natura e reato, cecità e finestra sul mondo. Lo spettacolo è inserito nei percorsi di residenze creative rivolte alla nuova drammaturgia che Viartisti quest’anno sta seguendo con passione.

venerdì 18 e sabato 19 marzo ore 21
GRUGLIASCO, CHALET ALLEMAND / Parco Culturale Le Serre via Tiziano Lanza 31

SPEGNETE LA LUCE
di e con Ivan Ieri
regia di Ivan Ieri
aiuto regia di Josette Cossu
luci di Omar Vestri
ASSOCIAZIONE ORME

È possibile parlare di temi delicati come la pedofilia, la prostituzione maschile e la violenza domestica senza sentirsi un’incudine sullo stomaco?
Probabilmente no.
Il tentativo di questo spettacolo è tuttavia quello di suggerire uno sguardo diverso su argomenti rispetto ai quali l’opinione pubblica ha posizioni nette, cementificate.
I personaggi dei tre monologhi che compongono questa piccola piéce fanno sicuramente un po’ schifo.
La speranza è che accanto al disgusto sia suscitata una sorta di compassione, una comprensione un po’ più attenta che prevenga facili condanne, senza tuttavia prescindervi, laddove queste siano necessarie.
I tre personaggi sono incatenati da un’emozione sempre ambivalente, bruciano di un desiderio fortissimo, a cui non possono rinunciare, che è al tempo stesso motore vitale e colpa vergognosa. Sono ostinati o distratti, tremanti o rassegnati, fieri o dimessi.
Pochi gli elementi in scena, soltanto qualche sedia, un tavolo e una grande mirrorball che sovrasta il palco, l’onnipresente di cristallo che pende dall’alto e che riflette, spezzata in centinaia di piccoli specchi, come una moltitudine di occhi sempre puntati addosso, l’immagine dei personaggi, perlopiù incastrati nelle ombre e negli angoli scuri della scena, laddove è più facile restare nascosti. Sotto i riflettori ci sono sempre occhi spalancati pronti a rinfacciarci le nostre colpe. Spegnete le luci.

ORME
Orme è un'associazione di secondo livello guidata e composta da giovani (la maggioranza sotto i trenta anni)
impegnati da anni nel sociale; è fondata da due soggetti che da anni lavorano nel campo artistico e dell'impegno civile e sociale: Viartisti e Libera. L'Associazione ha al suo attivo diversi spettacoli sui temi dei testimoni di giustizia e sui temi del potere, cura le attività teatrali di Libera e del “Festival Orme teatro, legalità, impegno” inserito nel Raduno Nazionale dei Giovani di Libera.
Il Piemonte è la culla del centro di sperimentazione di Libera, Acmos e Orme, realtà queste che si impegnano quotidianamente per l'educazione alla legalità e che stanno esportando nelle altre Regioni italiane le best practices acquisite che stanno migliorando le modalità di perseguimento degli obiettivi statutari. Orme in particolare è la prima e finora unica realtà sul territorio nazionale a portare avanti le tematiche di educazione alla legalità e alla cittadinanza attraverso le arti sceniche.
La sede dei laboratori permanenti di Orme è La Fabbrica delle E di Torino, sede del Gruppo Abele.

Biglietteria
ingresso intero euro 10,00
ingresso ridotto euro 8,00

Dati Aggiornati al: 11-03-2016 10:29:01

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Venerdì 18-03-2016 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Parco Culturale Le Serre

Indirizzo: via Tiziano Lanza 31 Grugliasco

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento

 

ALTRI EVENTI DI OGGI A TORINO