...valorizza ciò che conosci...

> Home > Eventi a Torino del 18-03-2016 > Musica e Spettacoli > Fiato alle Corde — scherzi e ironie musicali...

Fiato alle Corde — scherzi e ironie musicali per flauto e pianoforte

Fiato alle Corde — scherzi e ironie musicali per flauto e pianoforte

 

 

Venerdì 18 marzo alle 20, terzo e ultimo appuntamento invernale con “Suoni Inusuali per cena”, l’aperi-concerto della Residenza Temporanea Luoghi Comuni Porta Palazzo in via Clemente Damiano Priocca 3. Gli “Spazi Comuni” della residenza questa volta ospiteranno lo spettacolo “Fiato alle Corde — scherzi e ironie musicali per flauto e pianoforte”. Brani per piano e flauto, attinti da un repertorio vasto che abbraccia ‘800 e ‘900, saranno intervallati da poesie italiane dello scorso secolo. I versi incontreranno musiche “affini” nello spirito e nell’atmosfera che entrambi sono capaci di generare. Dal simbolismo alle avanguardie letterarie, si creerà un parallelismo tra ciò che succede tra le note e quello che coinvolge invece la parola. Al piano Francesco De Giorgi, ideatore della serata, accompagnato al flauto da Chiara Marangio. Presta gentilmente la sua voce a questa serata, Roberto Stefanelli.
Chiara Marangio, flauto
Francesco De Giorgi, pianoforte
Roberto Stefanelli, voce recitante
Prezzo aperitivo 10 eu.
È richiesta la prenotazione al numero 3442939666.
Francesco De Giorgi | pianoforte. Nato a Venezia nel 1982, ha cominciato lo studio del pianoforte all’età di cinque anni con la professoressa Kim Monica Wright, presso l’Accademia pianistica Little Piano School di Udine. Diplomatosi nel luglio del 2000 al conservatorio G. Tartini di Trieste con il massimo dei voti e la lode, ha seguito seminari e corsi di perfezionamento con i maestri Boris Petrushansky, Giorgio Lovato, Alexander Lonquich, Cristina Barbuti, Riccardo Risaliti, Piero Rattalino, Lya de Barberiis e Roberto Cappello. Collabora regolarmente come pianista accompagnatore per i masterclass di Andrea Manco (primo flauto del teatro La Scala di Milano), Domenico Orlando (primo oboe della Gewandhaus di Lipsia) e Enrico Baroni (primo clarinetto dell’orchestra della Rai di Torino). Nella stagione teatrale 2012/2013 è stato scelto come pianista di scena per le musiche dal vivo dello spettacolo teatrale “La serata a Colono”, prima rappresentazione assoluta dell’opera di Elsa Morante, con la regia di Mario Martone e le musiche originali del Maestro Nicola Piovani.
Chiara Marangio | flauto. Diplomata in flauto traverso nel 2005 con il massimo dei voti e la lode presso l’Istituto pareggiato ai Conservatori Statali di Ceglie Messapica (Br), riceve nello stesso anno l’XI premio “Piergiovanni Damiani” dall’ente “UNAMS” per aver ottenuto uno dei voti di Diploma più alti dell’anno in Italia. Ha partecipato a numerose Rassegne Musicali con il Modena Flute Ensemble, formazione creata e seguita dal M° Michele Marasco: nel 2009 all’interno del Falaut festival, manifestazione tenutasi nell’Auditorium Casa delle Arti di Cernusco sul Naviglio (Milano), e nello stesso anno nell’XI Festival delle orchestre giovanili di Firenze. Ha partecipato all’incisione live del brano inedito scritto per tale formazione dal compositore Emilio Galante, FFF Fibonacci For flute. Nel 2011 ha conseguito il diploma Accademico di II livello in discipline musicali con voto 110/110, percorso nel quale si è perfezionata con i Maestri Michele Marasco, Andrea Oliva e Gabriele Betti. Nel 2013 ha conseguito il Diploma Accademico di II livello per la formazione di Docenti di Strumento Musicale. Si esibisce in Concerti di Musica da Camera e insegna presso le scuole medie statali di Milano.
Roberto Stefanelli |voce narrante. Attore per passione e non per professione frequenta da alcuni anni i corsi di teatro del CRAB di Torino e presta la sua voce a questa serata.

Dati Aggiornati al: 15-03-2016 16:26:51

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Venerdì 18-03-2016 alle 20:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Luoghi Comuni Residenza Temporanea Porta Palazzo

Indirizzo: Via Clemente Damiano Priocca, 3 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento