Vivere non è concepire ciò che bisogna fare, è farlo. Henri-Frédéric Amiel

> Home > Eventi a Torino del 03-04-2016 > Musica e Spettacoli > INVITO PER GLI ARTISTI PIEMONTESI / 3 aprile -...

INVITO PER GLI ARTISTI PIEMONTESI / 3 aprile - Lessico contemporaneo - Teatro di Avigliana

INVITO PER GLI ARTISTI PIEMONTESI / 3 aprile - Lessico contemporaneo - Teatro di Avigliana

 

 

Cari Amici, artisti e compagnie piemontesi
vi scriviamo per invitarvi a partecipare numerosi al primo incontro nazionale di

Lessico Contemporaneo / Progetto CRESCO

che si terrà il 3 aprile al Teatro Comunale di Avigliana, organizzato da Piccola Compagnia della Magnolia.
______________________________________

“Lessico contemporaneo” è un progetto ideato da C.Re.S.Co. – Coordinamento Realtà della Scena Contemporanea, il cui obiettivo è la riflessione artistica sullo spettacolo del nostro tempo presente. Quali sono le visioni e linee guida di chi crea il contemporaneo oggi? Questa è la domanda al centro dell'incontro prossimo, che vorrebbe essere un momento nel quale la comunità piemontese di artisti si incontra per condividere percorsi e pensieri sulla pratica della scena.

Artisti dello spettacolo dal vivo e studiosi riflettono su se stessi, condividendo reciproche sensibilità e poetiche, per creare una mappatura artistica della scena contemporanea. L’obiettivo, complesso e ambizioso, è duplice: da un lato vogliamo alimentare l’ abitudine al confronto e all’analisi dell’arte scenica tra gli artisti della nostra regione, auspicando che il meccanismo di Lessico Contemporaneo riesca ad innescare una reazione a catena capace di replicare con regolarità il desiderio di incontrarsi; dall’altro desideriamo creare un testo (saggio, catalogo, inventario,…) che realmente racconti e fotografi le identità poetiche e le necessità artistiche che ogni giorno incontrano gli artisti piemontesi attenti al contemporaneo. Nell'arco dell'anno 2016 LESSICO CONTEMPORANEO verrà organizzato da circa 30/40 realtà su tutto il territorio nazionale. Questo permetterà di creare una mappatura poetica e concettuale, attraversabile e condivisibile.

La partecipazione all'incontro del 3 aprile è aperta ad artisti coinvolti a vario titolo nell' azione-riflessione sulla creazione contemporanea.

La giornata di studio (prevista in orario 10/13 e 14/17) si struttura attorno ad uno scheletro costituito da 3 questioni (selezionate tra 6 questioni poste a livello nazionale, vedi link http://www.progettocresco.it/notizie.php?id=221) che attraversano pratiche e linguaggi, poetiche ed estetiche e che sono rintracciabili nel lavoro di tutti:

1 alla ricerca dell’ equilibrio interiore dell’artista tra forma e verità: l' analisi dei processi
2 quali contenuti stimolano maggiormente la nascita di un tuo processo di creazione
3 prove: ripetizioni e riproducibilità dell’opera d’arte (metodi e pratiche fra tradizione e ricerca).

Dopo una prima introduzione sull'identità ed il percorso di ciascun partecipante, si procede in forma di dialogo, racconto, susseguirsi di interventi nel dibattito intorno alle tre fondamentali questioni sopracitate.
Durante l'incontro è presente un responsabile che redige in seguito un diario per rendere conto della molteplicità degli sguardi e per sintetizzarne in seguito gli esiti; a tal fine il diario viene registrato in forma multimediale (tramite video).
Questo consentirà di elaborare inseguito la conseguente strutturazione sistematica, la diffusione sul sito C.Re.S.Co. e una successiva pubblicazione a livello nazionale delle riflessioni scaturite sul territorio nazionale nell'ambito di Lessico Contemporaneo.

Rete Critica è presente all'incontro piemontese (nella persona di Daniela Arcudi) come sguardo critico esterno di contributo alla riflessione collettiva.
A Rete Critica partecipano realtà indipendenti di critica teatrale, che hanno una linea editoriale riconoscibile e continuità di lavoro. https://retecritica.wordpress.com/

COME PARTECIPARE ALL'INCONTRO DEL 3 APRILE: gli artisti piemontesi interessati a partecipare sono invitati a spedire la scheda di partecipazione qui linkata http://www.progettocresco.it/grid_uploads/files/scheda%20progetto%20per%20gli%20artisti%20invitati.pdf debitamente compilata entro e non oltre il 25 marzo.
_____________________________________
C'è bisogno di creare in Piemonte una comunità di artisti che siano curiosi dei reciproci percorsi, che vogliano incontrarsi, condividere pensieri ! Ci auguriamo che accoglierete numerosi il nostro invito.

SITO CRESCO http://www.progettocresco.it/notizie.php?id=221
________________________________________
Per ogni informazione contattare:
Giorgia Cerruti (Piccola Compagnia della Magnolia)
Co-coordinatrice Tavolo delle Idee – Membro Direttivo nazionale C.Re.S.Co.
Tel. 348 8442070 – mail info@piccolamagnolia.it

Dati Aggiornati al: 15-03-2016 16:42:10

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Domenica 03-04-2016 alle 10:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Teatro Fassino

Indirizzo: -- Avigliana

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento