Tutto il resto non è vita, ma tempo. Il tempo si butta via, la vita si vive. Seneca

> Home > Eventi a Torino del 16-03-2016 > Mostre e Cultura > Presentazione del volume: " Lu Barban, il...

Presentazione del volume: " Lu Barban, il diavolo e le streghe" di PAOLO BATTISTEL

Presentazione del volume: " Lu Barban, il diavolo e le streghe"  di PAOLO BATTISTEL

 

 

Una vera anteprima!

Chi è il Signore della Foresta dalle lunga corna di cervo che appare nella notte terrorizzando i boschi dell’Occitania? Perché dodici masche danzano nude nell’oscurità intorno a una quercia solitaria? Come ha fatto il diavolo a costruire in una sola notte il grande ponte di pietra che unisce le due rive del fiume? Questi e altri misteri sono svelati dalle fiabe e dalle leggende riunite in questo volume, nel quale seguendo gli antichi ricordi dei popoli occitani, diffusi un tempo nella Francia meridionale, in Catalogna e nel Nord Italia, si viene catapultati in un mondo arcaico abitato da cantori girovaghi, camosci parlanti e culti misterici.
Attraverso una serie di agili testi introduttivi, Paolo Battistel guida il lettore alla conoscenza dell’antico culto del dio Cernunnos, il Signore della Foresta celtico, da cui deriveranno le leggende dell’Homo Selvaticus e di Lu Barban, svelando l’insolita natura del diavolo occitano, dalle forme di guardiano di boschi e montagne, e la profonda differenza tra la razza soprannaturale delle masche e quella delle streghe umane. Ispirandosi ai pochi frammenti giunti fino a noi, Battistel propone poi undici fiabe inedite, i cui temi e le cui atmosfere si riallacciano al mito primordiale che le ha generate. In esse uomini, animali e dèi rievocano un mondo naturale indivisibile, insieme amico e ostile, che l’avvento del cristianesimo ha distrutto, forse per sempre.

PAOLO BATTISTEL, laureato in filosofia con tesi in mitologia, è profondo conoscitore dei miti e delle leggende precristiane. Vanta numerose collaborazioni giornalistiche e televisive tra cui la trasmissione Mediaset Mistero.
Ha scritto per Età dell’Acquario una raccolta di fiabe dal titolo Lu Barban, il diavolo e le streghe e insieme a Enrica Perucchietti ha pubblicato due saggi d’argomento storico/mitologico Il sangue di Caino (2014) e I figli di Lucifero (2015). È in prossima pubblicazione per le Edizioni Lindau un saggio sulla leggenda dei Rosacroce dal titolo Il mistero della roccaforte dei Rosacroce. Vive e lavora a Torino come scrittore.

SARA' PRESENTE L' AUTORE CHE CONVERSERA' CON IL PUBBLICO.

INGRESSO LIBERO.

Dati Aggiornati al: 16-03-2016 09:04:05

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Mercoledì 16-03-2016 alle 18:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Fenice Libreria - Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento