C'è un solo modo di dimenticare il tempo: impiegarlo. Charles Baudelaire

> Home > Eventi a Torino del 13-04-2016 > Corsi > PROVE APERTE/AUDIZIONI

PROVE APERTE/AUDIZIONI

PROVE APERTE/AUDIZIONI

 

 

La Compagnia invita tutte le persone interessate, curiose, desiderose di intraprendere un percorso di ricerca in ambito strettamente teatrale, arricchito da dinamiche legate all’acquisizione/rinforzo di tecniche di concentrazione, di improvvisazione e di meditazione necessarie anche per esplorare i limiti e le estensione del proprio corpo, a due serate di prove-aperte.
ProgettOrlovsky ha, inoltre, l’obiettivo di allargare il numero dei partecipanti della Compagnia, quindi offre non semplicemente e non solamente una partecipazione al corso, ma una reale adesione ad un progetto artistico che prevede la spettacolarizzazione, insieme ad altre iniziative (teatro-scuola, recital, interventi presso Enti e Associazioni).
Per queste ragioni si consiglia l’adesione e la partecipazione ad entrambi gli appuntamenti. I due incontri saranno così suddivisi:

• Primo incontro: mercoledì 13 Aprile 2016, ore: 20.45 (durata: 2 ore)
Esercizi preparatori sulla respirazione, sulla concentrazione, su alcuni principi di indagine sulla personale disponibilità espressiva; alcuni movimenti sono ispirati alla cultura yoga, alle arti marziali propri del teatro di ricerca. Anche le azioni apparentemente più automatiche risulteranno sorprendenti e connotate: camminare, guardare, sedersi, porsi di fronte ad un ostacolo, ecc.

• Secondo incontro: mercoledì 27 Aprile 2016, ore 20.45 (durata: 2 ore)
La seconda fase prevede una breve riproposta degli esercizi preparatori del primo appuntamento, per poi passare ad una serie di azioni più specificamente teatrali: mimo/pantomima, gestione prossemica del corpo, uso della voce, cenni sull’improvvisazione.

Le due lezioni verranno tenute a titolo gratuito.
Per informazioni: 3334245975/3491825534

Spazio Multikulti, Via della Basilica, 3 Torino (Galleria Umberto I)
Il laboratorio sarà tenuto da Fabrizio Nocilla.


Fabrizio Nocilla si forma presso Theates di Palermo, per poi approfondire il percorso con stage e laboratori tra i quali spicca quello triennale presso il Teatro Brancaccio coordinato dalla compagnia di Gigi Proietti. Partecipa ai laboratori di Jerzy Grotowsky. Dall’1989 entra a far parte della Compagnia professionistica “Teatro Città Murata” di Como. Fin dal 1991 coordina gruppi teatrali prevalentemente rivolti agli adolescenti (scuole medie superiori), agli studenti universitari e agli insegnanti. Organizza corsi di teatro fondati su una rigorosa acquisizione di tecniche espressive, dal mimo alla pantomima, dall’uso vocale all’improvvisazione, ispirate al teatro di ricerca. Vince per due edizioni consecutive il Premio del Teatro Ragazzi organizzato dal centro S. Fedele di Milano; il gruppo di giovani attori è premiato rispettivamente da Moni Ovadia e Lella Costa. Si aggiudica il Primo Premio per la Nuova Drammaturgia organizzato dal Teatro Franco Parenti di Milano. Per undici anni collabora con il Piccolo Teatro di Milano, nell’organizzazione di incontri, spettacoli e lezioni legate alla didattica del teatro; nel 2004 è ammesso e partecipa all’importante Masterclass organizzato dal Piccolo Teatro di Milano sotto la guida di artisti del calibro di Ronconi, Labaki, Brook, De Luca, Dodin, Stratz, Vassiliev, Zsambecki, Lupa. Dal 2009 vive a Torino dove coordina la Compagnia ProgettOrlovsky con la quale porta avanti una scuola avanzata di recitazione.

Dati Aggiornati al: 21-03-2016 09:50:11

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Corsi

Quando: Mercoledì 13-04-2016 alle 20:45
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Multikulti asd

Indirizzo: via della Basilica 3 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento

 

ALTRI EVENTI DI OGGI A TORINO