C'è un solo modo di dimenticare il tempo: impiegarlo. Charles Baudelaire

> Home > Eventi a Torino del 16-03-2013 > Musica e Spettacoli > Ti Tango

Ti Tango

Ti  Tango

 

 

Ti Tango

Il 16 marzo dalle 19.00, presso il GreenBox di San Salvario (via Sant'Anselmo 25, Torino), si svolgerà Ti Tango, happening artistico dedicato al mondo del tango.

Ci sono mondi, come quello del tango, che son piccoli universi costellati di sistemi.
C'è la musica, c'è il ballo, la letteratura, il teatro, l'iconografia, l'immaginifico. Scatole cinesi che contengono altre scatole cinesi, piccole, sempre più piccole, sino a quell'ultima nella quale si scorge un soffio che è lo spirito del tango, comune a tutte quante.
Spesso questi sistemi sono separati, si toccano da lontano ma non interagiscono. Si guardano ma non arrivano a comunicare.
Il progetto ha come scopo creare un evento in cui forme d'arte differenti possano convergere attorno al mondo del tango. Un discorso che unisca, al dialogo convenzionale musica/danza, altre voci artistiche; dalla fotografia alla parola alla scultura al tratto disegnato.
Una sinergia creata dal lavoro di artisti che si muovono, sì, in ambiti differenti, ma tutti affascinati dalle atmosfere e le nostalgie del tango.

Riteniamo che promuovere e sviluppare attività di questo genere, sopratutto in un periodo come quello attuale in cui la crisi economica ha costretto comuni e regioni a tagliare i fondi dello spettacolo, sia un segno di vitalità della cultura della nostra terra e di responsabilità da parte di tutti quegli artisti che accettano gratuitamente di prestare la loro opera. Vediamo nella crisi in atto non un ostacolo, ma anzi un mezzo per rimettere in discussione un sistema che per troppo tempo ha fatto perdere di vista l'obiettivo dell'arte riducendolo ad una questua presso i differenti enti pubblici. Crediamo fermamente che dalle collaborazioni, e dalle sinergie che ne nascono, sia possibile costruire nuovo terreno su cui edificare la cultura del domani.
Alla musica dei Mamagré, cui si accompagneranno le capacità drammatiche di Elena Grisieri e le parole di Francesco Scarrone tratte dal libro " Di lama e d'ocarina" , si accompagneranno le ceramiche di Sandra Comas , i video con le gorgiere di Silvia Beccaria e le tavole degli allievi di Cinzia Ghigliano, le fotografie di Stefano Crosta e Jerome Jourlait.

http://www.ghiglianocinzia.com/mostre/
http://francescoscarrone.bloog.it/
http://www.ninu.eu/site/
http://www.studio-filarte.it/
http://www.arnoklein.org/
http://www.myspace.com/mamagre

Dati Aggiornati al: Wed 13-03-2013 15:18:51

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Sabato 16-03-2013 alle 19:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: GreenBox-Incubatore di Idee

Indirizzo: Via Sant'Anselmo, 25 Turin

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento