Vivere bene è meglio che vivere. Aristotele

> Home > Eventi a Torino del 06-05-2016 > Musica e Spettacoli > Stage e concerto con la Banda Corapi!

Stage e concerto con la Banda Corapi!

Stage e concerto con la Banda Corapi!

 

 

Una Serata calabrese ma con ricche sorprese…

Si inizia ballando….si cena …e si finisce salterellando da un capo all’altro del mondo…. !!

Per info, costi e per partecipare all'evento è necessario prenotare, i posti sono limitati :)
bandacorapi@libero.it


Lo Stage

Il corso si propone di approfondire parte degli aspetti che riguardano il tradizionale “Sonu a ballu” - in particolare della valle del Sant'Agata e dell' Area Jonica - non limitandosi ad un'asettica esposizione dei passi e della gestualità ad esso correlati, ma si propone di raccontare cosa è “U sonu”, la sua valenza sociale e la sua ritualità.
La rota ( il cerchio ) è momento di condivisione, è specchio della società, è rito che si ripete e si rinnova.
Questo approfondimento nasce dall'intento di dirimere tutti gli equivoci che nascono intorno a questa antica danza e di proporla nella sua essenza.
Attraverso la suggestione della musica dal vivo, attraverso il racconto e le movenze del corpo, la Rota si compie e necessita della partecipazione corale di chi suona, di chi danza e di chi guarda. Dunque tale approfondimento non esaurisce il suo intento nell'acquisizione di pochi passi, ma nell'introduzione al mondo del “Sonu a ballo”.

La Banda Corapi

“La consapevolezza della propria cultura e delle proprie tradizioni, permette di dialogare con le altre”.

Banda Corapi è una “mezcla” di linguaggi che ricongiunge suoni e memorie di popoli divisi solo una fatale distanza geografica.
Versi antichi, suoni di feste e di ritualità della Calabria, si fondono a paesaggi sonori che attraversano il Mediterraneo superandone i confini.

Banda Corapi nasce nel 2011 da un’idea di Mico Corapi. Il suo intento è quello di creare un collettivo di musicisti che si occupi di divulgare la musica tradizionale calabrese.
Nel 2014, l’incontro con Gabriele Trimboli, segna il passaggio da un repertorio prettamente tradizionale ad un repertorio di più ampio respiro.
Il desiderio iniziale è quello di mescolare la propria tradizione musicale con altre culture del Mediterraneo pur mantenendo l’uso degli strumenti tradizionali calabresi.
Nel 2015, l’incontro con gli altri musicisti che oggi compongono la Banda, dà inizio ad una creazione collettiva nella quale le singole esperienze si fondono in un unico corpus musicale.

Dati Aggiornati al: 01-04-2016 10:21:31

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Venerdì 06-05-2016 alle 18:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Vineria Rosso Di Sera

Indirizzo: Via Germanasca 37 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento