...WikiEventi...per non annoiarsi mai!...

> Home > Eventi a Torino del 06-04-2016 > Altro... > Mercoledì del Design: OFFICINA DELLA SCRITTURA

Mercoledì del Design: OFFICINA DELLA SCRITTURA

Mercoledì del Design: OFFICINA DELLA SCRITTURA

 

 

Proseguono i “Mercoledì del Design” improntati sul rapporto designer/azienza, progetto/prodotto, con un focus sulla difficile relazione tra giovani e imprese, innovazione e tradizione.

OFFICINA DELLA SCRITTURA
Cesare Verona e Aurora, passione ed eleganza nella scrittura

Aurea Signa è l’associazione nata nel 2004 per volere di Cesare Verona, Presidente e AD di Aurora Penne, discendente da una famiglia da sempre legata al mondo della scrittura e responsabile di un’Azienda che è simbolo del Made in Italy più autentico, elegante e creativo da quasi un secolo.
Gran parte del lavoro dell’Associazione è oggi incentrato nel dare vita all’Officina della Scrittura, l’ambizioso progetto che prenderà forma all’interno della splendida filanda settecentesca, in cui è già presente il centro di produzione delle storiche penne Aurora.

In occasione dell’incontro presso il Circolo del Design, Cesare Verona racconterà proprio il grande progetto, nato da un sogno del 2004, di Officina della Scrittura. Inoltre annuncerà il proposito di Aurea Signa, di indire un bando di concorso per lo studio dello sviluppo delle aree esterne al museo.

“Quello che è sempre stato un sogno, realizzare una vera e propria “cittadella” dedicata all’arte della scrittura e alla storia del segno dell’uomo, è diventato ora un progetto e presto sarà realtà” - ha affermato Cesare Verona – “Si tratta di un lavoro certamente complesso, ma entusiasmante che, una volta portato a termine, permetterà a tutti i visitatori di vivere un’esperienza unica: riscoprire attraverso oggetti, penne e immagini la storia della scrittura, della tecnologia, degli usi e dei costumi nel nostro paese e nello stesso tempo studiare discipline come la grafologia e la calligrafia, che mantengono il loro fascino e la loro importanza anche in un’epoca digitale e tecnologizzata come quella attuale”

L’officina della scrittura non sarà un museo aziendale ma un luogo dove imparare e veder fare, un luogo dove vivere un’esperienza emozionale e concreta, un luogo dove formare gli artigiani del futuro.

Ruben Abbattista, Presidente del Circolo del Design, e Cesare Verona intratterranno il pubblico con una conversazione informale, che sicuramente farà emergere la grande passione dell’imprenditore e, anche attraverso il supporto di immagini emozionali, cercheranno di trasmettere al meglio una preview, di quello che sarà il museo dedicato al segno dell’uomo, che inaugurerà a Torino a Settembre 2016.

Per info: eventi@circolodeldesign.it

Dati Aggiornati al: 02-04-2016 21:45:52

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Mercoledì 06-04-2016 alle 18:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Circolo del Design

Indirizzo: via Giolitti 26/A Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento