...ognuno può fare molto per gli altri...

> Home > Eventi a Torino del 07-04-2016 > Altro... > RIUNIONE APERTA Torino Mad Pride - Matti a Cottimo

RIUNIONE APERTA Torino Mad Pride - Matti a Cottimo

RIUNIONE APERTA Torino Mad Pride - Matti a Cottimo

 

 

Riunione aperta del movimento Torino Mad Pride.
Questa volta saremo alla Cavallerizza in concomitanza alla proiezione del documentario 87ore, dedicato alla storia del maestro anarchico Francesco Mastrogiovanni di 58 anni che venne prelevato dalla spiaggia di un campeggio del Cilento dai vigili, sottoposto a trattamento sanitario obbligatorio e costretto in un letto d'ospedale dove venne legato mani e piedi senza motivo, tenuto sedato, per quasi quattro giorni, senza mangiare, senza bere. Finché non morì.

Inizio ore 21

Parleremo delle prossime iniziative e degli sviluppi di Matti a Cottimo come Cooperativa.
Partecipate come sempre numerosi e spargete la voce invitando tutti ad esserci.
Vi aspettiamo.

TMP
Mad pride è un'organizzazione informale - apartitica e non confessionale - composta da persone che rivendicano la libertà di vivere il proprio disagio psichico senza essere per questo emarginati, sedati o rinchiusi. Ognuno di noi (e di voi...) attraverso la propria " diversità psichica" rende nota la propria effettiva condizione esistenziale e il suo modo di relazionarsi con il mondo, di cui è specchio. Pretendere di risolvere il disagio psichico solo somministrando psicofarmaci ci appare come il modo migliore per cancellare ogni speranza di soluzione dei problemi. Ma più che dibattere su temi " alti" , quello per cui Mad Pride vuole battersi è una manifestazione ricorrente per la " difesa dei diritti del pazzo" . Il disagio è tra noi, ad esempio, chi ha frequentato un gruppo di mutuo-aiuto può essersene reso conto: i membri del gruppo sembrano così normali nella loro " diversità" ...quindi, quanti come loro vi sono per le strade, " malati" senza saperlo? Dove inizia il disagio psichico, e dove finisce? Quanto disagio ci portiamo addosso, nella nostra vita di tutti i giorni, senza neppure rendercene conto...? Eppure molti di noi, cittadini " normali" faticano a chiedere aiuto: il " pazzo " è sempre l'" altro" ...
Sogniamo una " Dichiarazione dei diritti del pazzo" , troppo spesso violati: il pazzo non è irresponsabile per natura, egli lo è perché non gli viene offerta nemmeno la possibilità di una qualsivoglia responsabilità. A decidere " chi sia" il malato mentale è sempre una figura di potere: persone che decidono le sorti di altre persone.
Mad pride sogna pazzi orgogliosi di essere tali, e persone normali che comprendano che siamo tutti " un pò pazzi" , e che chiedere aiuto per vivere meglio la propria diversità non significa necessariamente " etichettarsi" per tutta la vita. La follia da sempre è stata la porta d'entrata di ogni risveglio, concetto assai ingombrante in una civiltà assonnata e narcotizzata come quella in cui stiamo vivendo.
Crediamo che l'unico sentiero in grado di portare veramente alla felicità, sia la libertà. Anche - perchè no - la libertà di essere pazzi.

Dati Aggiornati al: 04-04-2016 09:09:29

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Giovedì 07-04-2016 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Cavallerizza Reale

Indirizzo: via Giuseppe Verdi 9 Torino

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento