C'è un solo modo di dimenticare il tempo: impiegarlo. Charles Baudelaire

> Home > Eventi a Torino del 11-04-2016 > Musica e Spettacoli > Discorso sull'arte. Prima di Arca Russa, due...

Discorso sull'arte. Prima di Arca Russa, due film di Aleksandr Sokurov

Discorso sull'arte. Prima di Arca Russa, due film di Aleksandr Sokurov

 

 

Discorso sull'arte. Prima di Arca russa, due film di Aleksandr Sokurov

AIACE Torino propone una serata dedicata al cinema russo con due film del maestro del Aleksandr Sokurov: 'Robert: una vita felice' (1996) e 'Elegia del viaggio' (2001)
Prima dei suoi più noti capolavori, quali 'Arca russa' (2002), 'Faust' (2010), che gli valse il Leone d'oro al sessantottesimo Festival di Venezia, e il più recente 'Francofonia' (2015), i film intrecciano lirismo e sperimentazione avanguardistica, declinando in maniera diversa il senso del viaggio, inteso come contemplazione della natura e riflessione sul senso dell’arte e della cultura, temi che da sempre caratterizzano il percorso artistico e intellettuale del regista.

I film saranno presentati da Eugenia Gaglianone, studiosa di cinema russo, e Ermanno Morello, docente di storia dell'arte

>>> INGRESSO GRATUITO A INVITI <<<

Gli INVITI saranno in distribuzione da giovedì 7 aprile alle ore 15,30 presso la segreteria di AIACE Torino (Galleria Subalpina 30, Torino)

Ogni persona avrà diritto al ritiro di un massimo di due inviti

In programma:
Rober: Sčastlivaja žizn' (Robert: una vita felice)
Russia, 1996, 26’, col

Omaggio al pittore francese accademico Hubert Robert (1733-1808), le cui opere sono in parte conservate all'Hermitage di San Pietroburgo. Il regista accosta il teatro classico giapponese alla pittura dell' artista francese per inoltrarsi, poi, nell'intensità di una visione più ampia sprigionata dal passaggio tra le diverse forme artistiche, in nebulosi giochi di luce e dissolvenze di immagini.

Elegija dorogi (Elegia del viaggio)
Francia/Russia/Olanda, 2001, 47’, col

Mosso da una forza misteriosa, un uomo si mette in viaggio. Attraversa pianure innevate, frontiere e mari, per giungere, infine, in un paese straniero. In una regione industrializzata cammina lungo strade trafficate e arriva improvvisamente ai cancelli di un palazzo abbandonato. Si tratta del museo Boijmans di Rotterdam e nell'oscurità della notte scopre che l'obiettivo del suo viaggio è un dipinto del Maestro Peter Saenredam.

Per maggiori informazioni aiacetorino@aiacetorino.it oppure 011 538962

Dati Aggiornati al: 04-04-2016 21:40:59

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Lunedì 11-04-2016 alle 20:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Cinema Romano

Indirizzo: -- Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento