...condividi gli eventi che conosci!...

> Home > Eventi a Torino del 18-04-2016 > Musica e Spettacoli > L’ESERCITO PIÙ PICCOLO DEL MONDO | Proiezione...

L’ESERCITO PIÙ PICCOLO DEL MONDO | Proiezione e incontro con Gianfranco Pannone

L’ESERCITO PIÙ PICCOLO DEL MONDO | Proiezione e incontro con Gianfranco Pannone

 

 

Dopo 'Ebrei a Roma' (2012) e 'Sul Vulcano' (2014), film finalista ai Nastri d’argento e ai David di Donatello come miglior documentario, Gianfranco Pannone propone questa volta un film che racconta la geografia umana della scuola di addestramento delle guardie svizzere che presiedono la sede papale a Roma. Lo spettatore viene accompagnato in un viaggio singolare, e al contempo ricco di umanità, attraverso le storie di tre delle 150 reclute che ogni anno vanno a costituire quello che dal 1506 è -per l’appunto- 'L’esercito più piccolo del mondo'.

Il film, presentato fuori concorso alla 72ª Mostra del Cinema di Venezia, verrà presentato dal regista Gianfranco Pannone, lunedì 18 aprile alle ore 20 al Cinema Romano.

>>> INGRESSO GRATUITO A INVITI <<<
Gli INVITI saranno in distribuzione da martedì 12 aprile alle ore 15,30 presso la segreteria di AIACE Torino (Galleria Subalpina 30, Torino) fino ad esaurimento.

Sinossi. La Guardia Svizzera al tempo di Papa Francesco. René è uno studente di teologia dell’Argovia, che ha deciso di far parte del corpo Pontificio nato all’epoca di Giulio II. Con lui in Vaticano arrivano altre giovani reclute. Tra queste Leo, un ragazzo semplice che nella vita è un guardaboschi, felice di fare un’esperienza nella Città Eterna; e Michele, svizzero-italiano di origine lucana, il più inquadrato del gruppo, come capita spesso ai figli degli immigrati. René, invece, è un intellettuale in erba che si interroga sulla propria fede e sul proprio ruolo. Cosa significa indossare un abito del ‘500 ai giorni nostri? Far parte di un variopinto ma anche anacronistico corpo militare, specie in rapporto a una figura “rivoluzionaria” come quella del Papa venuto da lontano? Il giovane soldato prova a trovare una risposta per sé e per i suoi compagni d’armi.

Proiezione-evento organizzato da AIACE Torino, in collaborazione con Centro Televisivo Vaticano e Solares Fondazione delle Arti.

Per maggiori informazioni aiacetorino@aiacetorino.it oppure 011 538962

Dati Aggiornati al: 04-04-2016 21:45:23

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Lunedì 18-04-2016 alle 20:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Cinema Romano

Indirizzo: -- Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento