...WikiEventi...per non annoiarsi mai!...

> Home > Eventi a Torino del 13-04-2016 > Mostre e Cultura > Boba contro Juri - Un match letterario...

Boba contro Juri - Un match letterario sull'underground torinese

Boba contro Juri - Un match letterario sull'underground torinese

 

 

Marco Boba e Juri Di Molfetta, tra i tanti protagonisti della scena controculturale di Torino dagli anni '80 ad oggi, si affronteranno in un testa a testa dando voce a partire dai loro romanzi pubblicati per Eris Edizioni (Io non come voi e Una città perfetta) e dalla loro esperienza personale, alla storia dell'underground torinese. Arbitrerà il match Roberto Novaresio della Libreria Angolo Manzoni.

L'evento è organizzato da L'Angolo Manzoni Libreria.

IO NON SONO COME VOI di Marco Biba
Non sono molti soldi, ma abbastanza per potersene andare e mandare tutto al diavolo. Le occasioni vanno colte quando arrivano e quello zaino pieno di banconote era lì ad aspettarlo. Facile lasciarsi tutto alle spalle, la propria città, le relazioni umane. E vagare per l’Italia alla ricerca di una tana in cui stare bene e trovare un equilibrio, dimenticandosi di tutto il resto, delle proprie fragilità e incoerenze.
Francesco non è più un ragazzino, ormai lo sa che qualsiasi cosa faccia il mondo è quello che è e non potrà mai cambiarlo. È libero di fare quello che vuole, ma con tutta questa libertà, si chiede, è libero di far cosa? Di continuare a sentirsi inquieto, con quella rabbia che lo mangia dentro, che gli fa sputare veleno su tutti, insofferente verso chi parla e non agisce e ha paura di passare il limite. Perché le regole e i limiti esistono per essere
infranti, per autoaffermarsi non permettendo che qualcun altro scelga la tua strada. Pronto a qualsiasi conseguenza, perché le conseguenze, anche questo sa, arriveranno.
http://www.erisedizioni.org/io_non_sono_come_voi.html

UNA CITTA' PERFETTA di Juri Di Molfetta
Guido è un ragazzo di periferia, va al solito bar dove si ritrova con gli amici e occupa sempre il suo posto in curva allo stadio. Ma non gli basta. Guido è curioso. Cerca qualcosa di più e trova un’altra casa da affiancare al proprio quartiere che l’ha cresciuto. Le case occupate della Torino anni ’90, una radio indipendente che non guarda in faccia a nessuno e tanti nuovi amici. Amici che vedono che la città sta cambiando, ma non è una vera trasformazione. È tutto finto, come una grande scenografia di cartapesta. Amici che bruciano di una rabbia che Guido non conosce e che hanno il coraggio di urlare davanti a tutti che la città viene svenduta insieme alle sue valli solo per il profitto.
Ma il tempo non si può fermare e trascinerà con sé nel baratro sia Guido che i suoi nuovi amici.
È Guido che ci racconta la sua storia, molti anni dopo essere sopravvissuto al baratro. Ricorda quei giorni senza riconoscersi e solo rivivendo quanto gli è successo riesce a ritrovare quella forza, l’amore, che gli ha impedito di tradire se stesso e distruggere tutto.
http://www.erisedizioni.org/una_citta_perfetta.html

MARCO BOBA all’anagrafe Marco Bolognino (1968), torinese di nascita, calabrese e pugliese di sangue, ha iniziato la militanza a quindici anni e non l’ha mai abbandonata, dal 2007 è entrato in Radio Blackout. Refrattario al lavoro fisso, la sua esperienza lavorativa spazia in molti campi, l’unica costante sono le tapparelle e la cucina vegana, praticante e istruttore di arti marziali, appassionato di cinema e libri si diletta a scrivere e disegnare e quando riesce ama viaggiare.

JURI DI MOLFETTA è nato e vive a Torino. Ha un figlio, una laurea, e da più di 15 anni lavora nel sociale. In questo e altri contesti tiene laboratori di scrittura creativa e autobiografia. Scrive sceneggiature radiofoniche e per Eris Edizioni ha pubblicato la raccolta di racconti Quasi Sveglio (2011) e il romanzo Oggi tocca a me. Una guerra per bande (2012).

Dati Aggiornati al: 08-04-2016 08:47:32

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Mercoledì 13-04-2016 alle 20:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: BLAH BLAH

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento

 

ALTRI EVENTI DI OGGI A TORINO