Vivere non è concepire ciò che bisogna fare, è farlo. Henri-Frédéric Amiel

> Home > Eventi a Torino del 13-05-2016 > Musica e Spettacoli > ICE ONE al JMB - Jamaika Music Bar

ICE ONE al JMB - Jamaika Music Bar

ICE ONE al JMB - Jamaika Music Bar

 

 

DJ SET:
IceOne

IceOne nasce a Torino nel 1966 e inizia la sua attività di DJ nell’ 82 a soli quindici anni. Già nell’83 comincia a far risuonare il suo nome in tutta Italia, come pioniere di serate solo Hip Hop o electrofunk. Cresciuto a Roma, vede nascere le prime aggregazioni di appassionati del genere agli inizi degli anni ‘80 e diventa protagonista della scena italiana. Nei primi anni ‘90 forma il gruppo dei Power Mc’s assieme a Duke Montana e Julie P, primo progetto rap in lingua inglese che pubblica diversi brani e che produce anche altri artisti, come i South Force, Charlie Jay e DJ Style.

Molteplici le sue collaborazioni e produzioni all’interno del mondo della musica italiana tout court: dalle nascita di gruppi come Colle der fomento , tra i precursori del rap italiano, a quelle con Frankie Hi Nrg, Francesco Zampaglione dei Tiromancino, Riccardo Senigallia, solo per citarne alcuni. Non è facile descrivere un personaggio così poliedrico, nella sua pluridecennale carriera, se non segnalando alcune delle sue opere. L’album “B-Boy Maniaco”, primo ed unico disco a nome Ice One, esce la prima volta nel 1995, in tiratura limitata in Cd, Vinile e Cassette per la Mandibola Records / IRMA records. Nel 1996, sempre con IRMA records, esce il primo album del Colle Der Fomento dal titolo Odio Pieno. In entrambi i lavori partecipa anche Er Piotta. Lo stesso anno esce anche il suo primo album come DJ Sensei dal titolo “Crescendo: The Dark Side of Funk”, progetto che fonde trip hop, elettronica con il suo amore per le colonne sonore dei film Horror. L’amore per il cinema e la musica che lo accompagna, fanno si che molti brani di Ice One siano spesso stati scelti per essere inseriti in varie colonne sonore.

Ha collaborato poi, in diverse forme (remix, produzioni, coproduzioni e concerti etc.), anche con: Almamegretta, Otto Ohm, Niccolò Fabi, Tiromancino, Afrika Bambaataa, Public Enemy, 99Posse, Assalti Frontali, La Pina, Esa, Ustmamò, Elisa, Franco Califano, Tying Tiffany. Le sue produzioni e le sue selezioni musicali spaziano dall’hip hop classico a quello sperimentale, e passano dalla dubstep all’ electro, dal break beat al tech-rock, dal funk al rare groove in un trip di sonorità sempre evocative tendenti al dark e all’oscurità. Il suo nome risuona oltre i confini nazionali. Afrika Bambaataa, in un’intervista, dice di lui “IceOne non ha seguito l’onda della nascita dell’ hip hop ma ha contribuito a formarla, per cui non posso che considerarlo uno dei padri di questa cultura. Lui c’era dai primi giorni”.

Dati Aggiornati al: 08-04-2016 09:40:51

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Venerdì 13-05-2016 alle 22:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: JAMAIKA BAR

Indirizzo: Viale Aldo Moro 8 Pianezza

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento