...per rimanere sempre informati su cosa accade attorno a noi...

> Home > Eventi a Torino del 21-03-2013 > Altro... > Credici anche tu posso farcela anche io!

Credici anche tu posso farcela anche io!

Credici anche tu posso farcela anche io!

 

 

Il 21 marzo 2013 è la GIORNATA MONDIALE SULLA SINDROME DI DOWN, - quella che in medicina viene denominata come TRISOMIA 21 - che in tutta Italia verrà ricordata e promossa grazie alle numerose associazioni che da tempo si dedicano al sostegno delle famiglie, dei bambini e dei ragazzi affetti da disabilità intellettiva.

In occasione della Giornata Mondiale sulla sindrome di Down organizzata dal CoorDown dedicata al " diritto al lavoro" l'associazione A.I.R. Down di Moncalieri (TO) ha organizzato, nel Centro Storico di Moncalieri e presso il " 45° Nord Entertainment Center" , un evento, che si realizzerà nell'arco di 4 giorni (dal 21-al 24 marzo) e che coinvolgerà, tutti coloro che si troveranno a passare nel comune di Moncalieri.
Una festa volta a celebrare la vita e a stimolare un approccio corretto e rispettoso della disabilità in generale e della sindrome di Down in particolare, con semplicità e leggerezza.
A sottolineare l'inclusione lavorativa una mostra fotografica esplicativa di quella che è la vita dei ragazzi al lavoro, mentre alcune postazioni dislocate nel centro storico di Moncalieri e presso il 45° Nord offriranno prodotti artigianali confezionati dai ragazzi dell'associazione che si potranno avere a fronte di una semplice offerta.
Saranno 4 giorni intensi per questi ragazzi, perché grazie alla sensibilità e alla collaborazione dei commercianti della città, alcuni di loro presteranno aiuto in veste di cameriere, libraio, maschera... e altro ancora. Per dimostrare che " insieme si può fare" , che i sogni e i progetti se coltivati possono diventare realtà.

Inoltre, tutti coloro che condividono questo sentimento di integrazione, celebrando l'unicità di ciascun individuo, potranno dimostrarlo con un gesto concreto, facendo una donazione che possa contribuire sostanzialmente alla realizzazione del progetto: " ANCH'IO AL LAVORO" affinché i ragazzi affetti con Sindrome di Down possano avere il più possibile autonoma e indipendente.

Per un momento di confronto collettivo l'associazione A.I.R. Down giovedì 21 Marzo alle ore 18.30 presso il Teatro Matteotti di Moncalieri invita alla visone del film " SI PUO' FARE" del registaGiulio Manfredonia con Claudio Bisio e Giuseppe Battiston.

Si può fare è un film del 2008 diretto da Giulio Manfredonia, scritto dal regista con Fabio Bonifacci, autore anche del soggetto, ispirato alle storie vere delle cooperative sociali nate negli anni ottanta per dare lavoro ai disabili. Il film è dedicato alle oltre 2.500 cooperative sociali esistenti in Italia e ai 30.000 soci diversamente abili che vi lavorano.

Saranno presenti in sala le autorità cittadine, i ragazzi dell'Associazione con le loro famiglie, il direttivo, i formatori e i volontari. un formatore della cooperativa Orso che ci illustrerà la legge 68/99 ma soprattutto quale la formazione necessaria per includere i nostri ragazzi nel mondo del lavoro.

Presenti anche gli imprenditori che hanno, nella loro azienda, inserito un ragazzo con sindrome di Down come testimonianza concreta della possibilità e fattibilità del progetto " Anch'io lavoro" promosso da A.I.R. Down.

La proiezione è APERTA AL PUBBLICO e L'INGRESSO E' GRATUITO.

* Giulia Pertile è una ragazza con sindrome di Down, nata il 21 settembre 1982 a Padova, dove ora vive, con la sua famiglia. Ha frequentato la scuola dell'obbligo e successivamente si è diplomata presso l'istituto Ruzza-Selvatico.

Da alcuni anni lavora in una cooperativa che si occupa di restauro e rilegatura di libri.


IL PROGETTO: " ANCH'IO AL LAVORO"

Condurre una vita autonoma e indipendente significa innanzitutto avere l'opportunità di lavorare.

Se opportunamente formati, i giovani con sindrome di Down sanno svolgere in modo autonomo e con efficacia le mansioni che vengono loro assegnate, risultando lavoratori competenti e responsabili e contribuendo attivamente alle aziende che li assumono.

Da questa consapevolezza scaturisce il presente progetto che ha come obiettivo la preparazione di giovani con sindrome di Down a un effettivo inserimento lavorativo.

Si prevede una fase iniziale di individuazione di aziende e imprese sensibili all'impegno sociale, al cui interno verranno esaminate le mansioni da affidare al candidato che si riterrà più idoneo.

Successivamente, si precederà all'attivazione di un tirocinio formativo di almeno tre mesi, in cui il giovane lavoratore sarà affiancato da un tutor per il tempo che risulterà necessario.

Parallelamente sarà cura dell'Associazione sensibilizzare e informare correttamente i colleghi per attivare dinamiche relazionali serene e costruttive.

Tale iniziativa comporterà numerosi vantaggi, oltre che per i giovani con sindrome di Down, anche per le aziende che avranno l'opportunità di assumere giovani motivati a superare la propria disabilità con un'adeguata professionalità, di vivere esperienze umane significative e di avere un riconoscimento pubblico del proprio impegno sociale. Ne trarrà beneficio infine anche la società che potrà così ridurre le spese generalmente destinate all'assistenza, migliorare lo stile di vita di tutti i soggetti coinvolti e diffondere la cultura dell'impegno sociale.

Elenco delle attività commerciali aderenti all'iniziativa, che ospiteranno i ragazzi down per far svolgere loro un'attività lavorativa:

45°NORD - via Postiglione 1 Moncalieri
UCI Cinemas
Libreria Mondadori
Accessorize
45° strada
Beefed


Centro Storico Moncalieri
Caffè Saturnio - piazza Vittorio Emanuele 10/C
Camomilla - via S.Martino, 7
Sisley - via S.Martino, 11
Libreria Arco Nuovo - via S.Martino, 18




Dati Aggiornati al: Fri 15-03-2013 15:12:47

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Alle 10:00 dal 21-03-2013 al 24-03-2013
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Gio - Ven - Sab - Dom

Dove:

Indirizzo: centro storico di Moncalieri e 45°Nord Moncalieri

Prezzo: Gratis