...condividi gli eventi che conosci!...

> Home > Eventi a Torino del 22-03-2013 > Sport e Benessere > Coppa del Mondo di Fioretto Femminile Trofeo INALP

Coppa del Mondo di Fioretto Femminile Trofeo INALP

Coppa del Mondo di Fioretto Femminile Trofeo INALP

 

 

La Federazione Internazionale di Scherma, dopo il successo delle edizioni 2009, 2010, 2011 e 2012 della Coppa del Mondo di Fioretto Femminile organizzata dall'Accademia Scherma Marchesa, ha nuovamente assegnato all'Italia e a Torino nella stagione 2012/2013 una tappa della massima espressione delle competizioni schermistiche,


La grande scherma mondiale torna a Torino nei giorni 22-23-24 Marzo 2013 con la " Coppa del Mondo di Fioretto Femminile Trofeo INALPI"
L'evento rappresenta un'occasione imperdibile per vedere dal vivo tutto il gotha della scherma internazionale, compresa la nazionale, medaglia d'oro a squadre alle olimpiadi di Londra 2012, con Elisa Di Francisca (oro a Londra 2012 nella prova individuale), Arianna Errigo (argento a Londra 2012 nella prova individuale) e la plurititolata campionessa mondiale e olimpica Valentina Vezzali (bronzo a Londra 2012 nella prova individuale).

Segui le gare su IPhone / Android
Anche quest'anno, per i più tecnologici, è possibile seguire le notizie e gli eventi relativi alla prova di Coppa del Mondo sul sito web ottimizzato per IPhone e smartphone. (www.fencingcuptorino.com/mobile)

Archivio stampa
E' online l'archivio stampa della edizione 2012 e delle precedenti (Archivio stampa)

Torino e la Scherma
Il 1° maggio 1843 nasce a Torino la prima Società Ginnastica d'Italia su invito della Casa Reale e l'anno successivo si inaugura la prima palestra di scherma d'Italia.

Torino e la scherma hanno sempre avuto un stretta relazione sin dalla nascita della Federazione Italiana della quale il 2009 è il centesimo anno dalla fondazione.
In cento anni la scherma italiana è salita oltre cento volte sul podio dei Giochi Olimpici ed il numero delle medaglie conquistate è addirittura 121. Molti sono gli allori vinti dagli atleti torinesi sulle pedane olimpiche, dei campionati e coppe del mondo. Ricordiamo a titolo d'esempio Giuseppe Delfino, Giorgio Anglesio e Cesare Salvadori, mentre in campo femminile spiccano tra gli altri, i nomi di Vannetta Masciotta e Laura Chiesa. Un record di eccezionale spessore che ha portato e continua a portare un contributo fondamentale al prestigio internazionale di tutto lo sport italiano, infatti nessuna disciplina sportiva azzurra è riuscita a vincere tante medaglie quante quelle conquistate dalla scherma.

Torino ha ospitato spesso competizioni internazionali, ricordiamo ad esempio prima il Trofeo Martini e poi il Trofeo Lancia.
Grazie ai Campionati del Mondo di Scherma del 2006, agli ottimi rapporti instaurati con la Federazione Internazionale e al pregevole lavoro svolto dall'Accademia Scherma Marchesa nell'organizzazione delle gare, garantendo sempre standard qualitativamente elevati, Torino ha ottenuto la consacrazione definitiva a sede accreditata per gare internazionali.



Dati Aggiornati al: Fri 15-03-2013 15:21:47

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Sport e Benessere

Quando: Alle 09:00 dal 22-03-2013 al 24-03-2013
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Ven - Sab - Dom

Dove: Palaruffini Torino

Indirizzo: Viale Burdin 10 Torino

Prezzo: Gratis