Il fare è il miglior modo d'imparare. Giacomo Leopardi

> Home > Eventi a Torino del 18-04-2016 > Corsi > “POLARITA’ (percorso di studio e pratica...

“POLARITA’ (percorso di studio e pratica sulla composizione del movimento)” seminario a cura di Simona Bertozzi

“POLARITA’ (percorso di studio e pratica sulla composizione del movimento)” seminario a cura di Simona Bertozzi

 

 

dal 18 al 22/04/2016
h 9.30-11.00
Luft casacreativa, Via Monginevro 262/8 Torino


“POLARITA’ (percorso di studio e pratica sulla composizione del movimento)”
seminario a cura di Simona Bertozzi


Da una prima fase di lavoro incentrata su percorsi di auto-esplorazione e presa di coscienza dell’anatomia corporea (allineamento vertebrale, peso, transizioni articolari), si porrà l’attenzione sul processo di composizione del movimento e la pratica di brevi scritture coreografiche organizzate secondo diversi livelli di studio e relazione con i volumi dello spazio. Al gruppo sarà consegnato un immaginario sul gesto e le declinazioni dinamiche, verso cui dirigere il processo di studio e la pratica corporea, segnando, di volta in volta, un grado successivo della ricerca e giungendo a una orchestrazione finale dei materiale elaborati. Si cercherà in questo modo di tracciare le tappe che, dall’azione “meccanica”, passando attraverso il gesto più figurativo, conducono alla produzione di immagini, a quei costrutti dinamici in cui la scrittura coreografica riesce a farsi luogo della visione e, dunque, a veicolare una attenzione verso le potenzialità comunicative e culturali del segno corporeo.

Simona Bertozzi, coreografa, danzatrice e performer, vive a Bologna dove si laurea in Dams. Dal 2005 è impegnata in un percorso autoriale di ricerca e produzione coreografica. Nel 2008, costituisce la Compagnia Simona Bertozzi / Nexus. Tra i suoi lavori si segnalano: L’Endroit che, nel 2007, viene selezionato per Aerowaves The Place Theatre e Terrestre realizzato nell’ambito di Choreoroam (The Place/London, Dansateliers/Rotterdam e Bassano Operafestival). Nel 2014 debutta alla Biennale Danza di Venezia con Guardare ad altezza d’erba, opera coreografica per sei bambini, e con Animali senza favola, lavoro realizzato con il sostegno di ERT. Presenta le sue produzioni in numerosi festival in Italia e all’estero, tra cui: Romaeuropa, Biennale Danza Venezia, Mittelfest, MilanOltre, Interplay, BMotion Operaestate Festival Bassano, Aerowaves Londra, Dance Week Festival Zagabria, Tanec Praha Praga, Correios em Movimento Rio de Janeiro, Masdanza Spagna, Intradance Mosca, Fringe Festival Edimburgo.


Quota di iscrizione: euro 30,00

Per iscriversi: http://www.zerogrammi.org/#!formtraining/c1sph

La quota di partecipazione non comprende il tesseramento ARCI indispensabile a prendere parte a tutte le attività di LUFT casacreativa. In occasione del primo giorno di partecipazione all’attività ti verrà richiesto di esibire una tessera ARCI in corso di validità (ottenuta presso qualunque circolo ARCI del territorio nazionale) o, in alternativa, di sottoscriverla presso la nostra sede al costo annuale di euro 10,00. Le proposte di studio (di livello intermedio/avanzato) si rivolgono a danzatori e performer, di età non inferiore ai 16 anni, che abbiano già intrapreso un percorso di formazione nell’ambito delle arti performative e che intendano approfondire, allenare, perfezionare nuovi aspetti connessi alle tecniche del teatro e della danza in un’ottica di crescita e confronto. L'iscrizione è nominativa e non può essere ceduta a terzi. In caso di assenza del partecipante le quote versate non saranno rimborsabili nè recuperabili.
Periodo del corso: dal 18-04-2016 al 22-04-2016
Nei seguenti giorni: Lun - Mar - Mer - Gio - Ven -

Dati Aggiornati al: 12-04-2016 11:23:19

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Corsi

Quando: Lunedì 18-04-2016 alle 09:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: LUFT casacreativa

Indirizzo: VIA MONGINEVRO 262/8 Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento