Il fare è il miglior modo d'imparare. Giacomo Leopardi

> Home > Eventi a Torino del 16-04-2016 > Altro... > Presentazione Primavera forbita - Sostenibilità...

Presentazione Primavera forbita - Sostenibilità e Cultura

Presentazione Primavera forbita - Sostenibilità e Cultura

 

 

Sabato 16 Aprile lo staff di Giardino forbito è lieto di presentare il programma “Bella stagione”, la primavera forbita dei Giardini Sambuy.

Nell’ambito del programma “sostenibilità e cultura” di Giardino forbito, già dalle ore 15:00, i Giardini Sambuy saranno animati dal progetto #TorinoaLED a cura di Torino Smart City - Fondazione per lo sviluppo sostenibile, progetto che prevede, nell’arco di un anno e mezzo, la sostituzione di 55.000 punti luce pubblici, pari al 55% dei lampioni totali presenti in città, con luci LED, con importanti benefici sul fronte economico ed ambientale.

L’efficienza e l’affidabilità delle nuove lampade a LED garantiranno infatti una riduzione del 50% dei consumi di energia elettrica degli impianti interessati dall’intervento.

Sul profilo Twitter della Città e di Torino Smart City è attivo l’hashtag utile per vedere alcuni punti nei quali l’illuminazione è già stata sostituita e per segnalare luci a Led individuate in città: tutti potranno inviare fotografie e commenti di punti luci “intelligenti” nelle proprie abitazioni, luoghi di lavoro e città utilizzando l’hashtag #TorinoaLED

Per maggiorni informazioni sul progetto : http://www.torinoaled.it/torinoaled/


-----------------


Alle ore 15:30 " Donne forbite, appuntamenti in giardino" , incontro e dialogo con Enrica Tesio e Vittoria Baruffaldi, che presenteranno i loro libri, " Esercizi di meraviglia - fare la mamma con filosofia" (Einuadi) e " La verità, vi spiego, sull'amore" (Mondadori). Un dialogo sull'esperienza di essere donne madri amiche e scrittrici nei tempi moderni.

Vittoria Baruffaldi, nata a Torino nel 1977, è professoressa di filosofia e storia al liceo. È autrice del blog La filosofia secondo babyP, nato come riflessione filosofica sulla maternità. Ha pubblicato qualche racconto su riviste, tra cui «Inutile» e «Nazione Indiana».
Enrica Tesio, blogger e scrittrice torinese, ha due figli e due gatti, e ha un mutuo. Laureata in Lettere con indirizzo cinematografico, fa la copy da quando aveva vent'anni. Nel 2015 è uscito per Mondadori La verità, vi spiego, sull'amore.



------------------



Alle ore 17:30 con Giardino forbito presenterà il calendario del Conservatorio il direttore Marco Zuccarini, con il presidente Valentino Castellani, in un confronto costruttivo sul futuro e sulle possibili felici e rinnovate sorti di uno dei giardini più storici della città con una rappresentanza di residenti, il presidente della Circoscrizione 1 Massimo Guerrini, l’assessore Ambiente Enzo Lavolta - Assessore Sviluppo,Innovazione, Ambiente e Verde, un rappresentante di Consulta per la valorizzazione dei beni culturali e artistici di Torino e il sindaco Piero Fassino, che assisterà a seguire il concerto.



--------------------



Alle ore 18:00 Giardino forbito inaugura la sua nuova collaborazione con il Conservatorio Statale di Musica " Giuseppe Verdi" di Torino, che proporrà ogni sabato un concerto ai Giardini Sambuy.
Questo sabato: fffortissimo Guitar Quartet.
Andrew York, Leo Brower, Maurizio Benedetti, Stepan Rak, Jurg Kindle, Al di Meola eseguiti da Arturo Mariotti, Daniele Ligios, Paolo Bianchi, Cristiano Arata. Scuola: Dora Filippone.


Da ottobre 2015 l’associazione culturale Giardino forbito, sostenuta dalla Circoscrizione 1, dall'Assessorato all' Ambiente con Fondazione Smart City e dalla Consulta per la valorizzazione dei beni artistici e culturali di Torino, prova a dare una risposta alla necessità di riqualifica degli storici Giardini davanti alla Stazione Porta Nuova di Torino, sala d’attesa e salotto prestigioso della città.
Lo fa con un concept innovativo, inclusivo e etico, nato per promuovere stili di vita e consumi consapevoli, invitando contemporaneamente alla sostenibilità e alla cultura
con una proposta trasversale e partecipata da tutte quelle realtà cittadine e del territorio in filosofia e già attive.

Aria nuova, piante nuove (e non), musica nuova.
Non potete mancare.

Dati Aggiornati al: 14-04-2016 07:56:49

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Sabato 16-04-2016 alle 15:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Piazza Carlo Felice - Giardini Sambuy

Indirizzo: -- Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento