Esiste un solo bene, la conoscenza, e un solo male, l'ignoranza. Socrate

> Home > Eventi a Torino del 21-04-2016 > Mostre e Cultura > CHARTA Art Books Show

CHARTA Art Books Show

CHARTA Art Books Show

 

 

La libreria Bodoni è onorata di presentare al pubblico di Torino una numerosa selezione di titoli dal catalogo della casa editrice Charta.
L’editore Giuseppe Liverani racconterà la sua avventura editoriale dagli esordi in Italia agli anni negli Stati Uniti, fatta di incontri e amicizie con artisti, curatori, direttori di musei, in compagnia dell’artista Luigi Mainolfi, lo storico dell’arte e giornalista Marco Vallora e Silvia Palombi, co-fondatore di Charta.

Giuseppe Liverani ha dato vita a Charta il 14 luglio del 1992. In 23 anni ha costruito un catalogo di quasi mille titoli, moltissimi veri e propri long sellers. Specializzata in libri d’arte contemporanea e moderna, fotografia, architettura, design, ha realizzato cataloghi di mostre importanti: dalla sua storica sede milanese in Moscova e dalla più recente newyorchese a Tribeca ha pubblicato libri di Keith Haring (con edizioni in sette lingue), Anish Kapoor, Alex Katz, Shirin Neshat, Marina Abramovic, Hans Ulrich Obrist, Lucio Fontana, Mimmo Paladino e Jean Michel Basquiat.

Nonostante il grande successo internazionale, Charta è sempre restata una piccola bottega, con un metodo di lavoro che non ha mai rinunciato ad antichi riti dell’editoria come i tre giri di bozze, i redattori madrelingua in giro per il mondo, le prove colore, il controllo dell’avviamento macchina in tipografia…
“Così la nostra qualità può rimanere alta: questo è made in Italy”

Charta è stata messa in liquidazione a fine 2013 e ha dedicato tutto il 2014 a promuovere donazioni a importanti istituzioni in Italia e nel mondo, da Cuba al Myanmar, alla Library of Congress di Washington fino all'Archivio storico della Biennale di Venezia e all'Istituto di storia dell'arte dell'Università Statale di Milano. L'ultimo libro è stato pubblicato un anno fa, a marzo 2015.

Charta ha chiuso ma i suoi libri continuano a circolare e a raccontare la sua bella storia.

Dati Aggiornati al: 15-04-2016 09:21:52

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Giovedì 21-04-2016 alle 18:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Spazio B

Indirizzo: via Carlo Alberto 41/g Torino

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento