...WikiEventi...per non annoiarsi mai!...

> Home > Eventi a Torino del 31-05-2016 > Mostre e Cultura > I Edizione del Premio Letterario Nazionale di...

I Edizione del Premio Letterario Nazionale di Narrativa George Perkins Marsh

I Edizione del Premio Letterario Nazionale di Narrativa George Perkins Marsh

 

 

Regolamento

Art. 1 – Sezioni
Sono previste DUE Sezioni:
A. Opera di narrativa edita
B. Opera di narrativa inedita

Art. 2 – Giuria
La giuria sarà composta da professionisti e cultori del mondo letterario e sarà resa nota il giorno della cerimonia conclusiva del Premio.

Art. 3 – Selezione
Per ognuna delle 2 sezioni verrà selezionata, a giudizio insindacabile dei comitati di lettura, una rosa di 3 finalisti che sarà resa nota agli interessati e pubblicata sul sito della casa editrice. Il vincitore unico di ogni sezione sarà designato dalla giuria.

Art. 4 – Premiazione
La premiazione si svolgerà il giorno 24 settembre 2016 alle ore 17.00 a Piobesi Torinese (TO) nella prestigiosa sede della Chiesa Plebana di San Giovanni.

Nel 1863 George Perkins Marsh primo ambasciatore USA presso la Corte Sabauda ebbe come propria residenza il castello di Piobesi insieme alla consorte Caroline Crane. Il libro MAN AND NATURE di G.P.Marsh la cui prima stesura fu completata proprio durante il soggiorno a Piobesi , si può considerare uno dei primi studi scientificamente organizzati sulle modificazioni dell'ambiente da parte dell'uomo. Della moglie è stato pubblicato il diario, (editore Allemandi Torino), che costituisce un interessante e acuto affresco della società del tempo visto con gli occhi di una donna americana di profonda intelligenza e fortemente emancipata.

I tre finalisti di ciascuna sezione saranno coinvolti in un evento che prevede musica, letture e interventi da parte dei componenti della giuria.

Art. 5 – Premi
Per la sezione A il premio consisterà nell’attestato di vincitore assoluto della sezione, in una targa e nella possibilità di stampare una fascetta da apporre sul proprio libro con la dicitura “Vincitore del premio letterario G.P. Marsh 2016”

Per la sezione B il premio consisterà nell’attestato di vincitore assoluto della sezione e nella pubblicazione dell’opera da parte della Golem Edizioni.

La giuria si riserva la possibilità di segnalare ulteriori autori meritevoli di attenzione per un’eventuale pubblicazione all’interno delle collane della Golem Edizioni e di non assegnare il premio nel caso in cui il materiale pervenuto non venga ritenuto all’altezza dalla giuria.
Le motivazioni della scelta delle opere vincitrici verranno lette pubblicamente dalla giuria in occasione della premiazione e pubblicate sul sito della Casa Editrice.

Art. 6 – Modalità di partecipazione
Gli autori devono inviare i libri editi o i dattiloscritti inediti, in triplice copia (allegando un curriculum da cui emerga nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico, Codice Fiscale, ed e-mail) entro il termine improrogabile di martedì 31 MAGGIO 2016 (farà fede il timbro postale), al seguente indirizzo: Golem Edizioni - Via Santa Giulia, 16 – 10125 Torino (TO), oppure, nel caso degli inediti, un file in formato pdf a mezzo e-mail a info@golemedizioni.net mettendo come oggetto “Iscrizione premio Marsh 2016”.

Come quota di partecipazione sono richiesti 25 Euro per le spese di organizzazione e di segreteria da versare mediante assegno o bonifico intestato a Golem Edizioni srl, IBAN: IT73N0623001144000046604057 per ogni titolo in concorso.
Copia del bonifico comprovante il versamento va inserito nel plico o allegato all’e-mail di partecipazione.

Art. 7
La partecipazione al premio comporta automaticamente l’accettazione di tutti gli articoli del presente Regolamento.

Art. 8
I libri editi inviati non verranno restituiti ma entreranno a far parte della dotazione della Biblioteca di Piobesi Torinese.

Art. 9
I partecipanti al premio accettano il trattamento dei propri dati personali ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e successive modifiche.

Dati Aggiornati al: 18-04-2016 10:58:11

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Martedì 31-05-2016 alle 09:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Golem Bookshop

Indirizzo: Via Santa Giula 16/a Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento