Tutto il resto non è vita, ma tempo. Il tempo si butta via, la vita si vive. Seneca

> Home > Eventi a Torino del 23-04-2016 > Musica e Spettacoli > Brassvolé in Concerto

Brassvolé in Concerto

Brassvolé in Concerto

 

 

sab 23 aprile ore 22.00
Caffè della Caduta
Via Bava 39

Fautori e sedicenti inventori del “jazzcircus”, i Brassvolé sono una piccola orchestra acustica dedita all’esplorazione di mondi sonori variopinti e multiformi, reali e immaginari. Jazz e improvvisazione, ritmi del sud e melodie d’oriente, avanguardie futuristiche e atmosfere da palcoscenico, uniti in una spericolata, rabdomantica deriva alla ricerca della nota d'oro.

Jazzcircus: esotico ritmico underground
Composizioni originali e mescolanza di linguaggi, viaggio musicale e (semiseria) sperimentazione sonora, approccio improvvisativo e ricerca ludica sono il contenuto fondamentale nel bagaglio dei Brassvolé. Come in un romanzo sul jazz scritto da Emilio Salgari, un viaggio ai tropici a cavallo di un sassofono magico. Mancava però un termine per definire il tipo di musica eseguita ed è stato necessario crearne uno nuovo: jazzcircus. Pulsazione swing e musiche da film in cerca di un regista, ritmi di danza e immediatezza espressiva.
Un linguaggio flessibile che – grazie anche alla strumentazione che non necessita di amplificazione – si adatta ai più vari contesti: concerti, sonorizzazione live di eventi, inaugurazioni, performance teatrali, viaggi sonori.


BRASSVOLÉ Costituito da cinque strumenti a fiato e da una percussione, il gruppo è nato a Torino nel marzo 2009. Dall’esordio ad oggi i Brassvolé hanno suonato tra l’altro in: rassegne musicali internazionali e festival di artisti di strada: Melbourne International Comedy Festival [Australia 2011], Cuivroz Foliz [Gers, Francia, 2011], Busker’s Festival Barcelona [Spagna 2010], Festival degli artisti di strada di Aosta [2010], Rassegna del saltimbanco [Milano 2010], Strani-ieri [Torino 2010-2011], Ferrara Buskers Festival [2009]; spettacoli e festival teatrali: Istantaneo!, festival internazionale di improvvisazione teatrale [Torino 2011], Arteprima [Sarmede – Tv 2010], il Varietà della caduta del Teatro della Caduta [Torino 2010-2011], Naviganti della compagnia Art’ò [Torino 2009]; club e locali dell’”underground” torinese (Hiroshima mon amour, Fluido, Basaglia, Chilometro 5, Garibaldi, Luna’s Torta, Officine Bohemien, Officine Corsare); inaugurazioni di grandi eventi fieristici: 51° Salone nautico internazionale di Genova (2011), 28a edizione delSamoter [Verona 2011]), Inaugurazione del “Nuovo Pirellone” (Milano 2010).
Nel giugno 2010 hanno pubblicato il loro primo cd, Jazzcircus, interamente composto da brani originali eristampato dopo meno di un anno dall’uscita.

https://www.facebook.com/brass.vole/?fref=photo
http://www.brassvole.it/

Dati Aggiornati al: 20-04-2016 10:17:16

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Sabato 23-04-2016 alle 22:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Caffè Della Caduta

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento