...per rimanere sempre informati su cosa fare giorno per giorno...

> Home > Eventi a Torino del 26-04-2016 > Mostre e Cultura > La Cucina come Impresa – Davide Oldani dialoga...

La Cucina come Impresa – Davide Oldani dialoga con Angelo Agnelli, modera Marisa Fumagalli

La Cucina come Impresa – Davide Oldani dialoga con Angelo Agnelli, modera Marisa Fumagalli

 

 

" La Cucina come Impresa"
Lo chef Davide Oldani dialoga con l'imprenditore Angelo Agnelli. Moderatore Marisa Fumagalli.

Ingresso libero – prenotazione obbligatoria tramite il form – http://bit.ly/RRDC_Talks

Menti che si confrontano, saperi che interagiscono, idee che s'intersecano. Ma in ambiti solo in apparenza diversa. Perché la creatività, l'arte di raccontarla, il gesto sono parte integrante di più arti. Da questa premessa, che è consapevolezza, sono nati gli incontri Connecting Minds, a latere della mostra Regine & Re di Cuochi, in cui grandi chef incontreranno e si confronteranno con alcune personalità di mondi diversi (registi, designer, allenatori, filosofi, scrittori, direttori d'orchestra, economisti, ecc.) per mettere a confronto professioni ed esperienze, creative e organizzative, di realtà apparentemente diverse ma unite da obiettivi e metodologie comuni.

Davide Oldani è nato a Milano nel 1967. Dopo il diploma all’istituto alberghiero, inizia a collezionare esperienze nelle cucine dei più celebri chef europei, iniziando da Gualtiero Marchesi per poi passare ad Albert Roux del ristorante Le Gavroche di Londra. Sarà a Montecarlo da Alain Ducasse al Louis XV e poi a Parigi da Pierre Hermé, chef allora alla guida del Fauchon. Rientrato in Italia, nel 2003 apre il suo primo ristorante, il D’O a San Pietro all’Olmo in provincia di Milano, una frazione del comune di Cornaredo. La sua cucina pop basata su ingredienti poveri l’ha portato ad ottenere numerosi riconoscimenti dalle principali guide. Oldani è un uomo dalla personalità eclettica e poliedrica, in cucina e nella vita, che coltiva tante passioni, dal calcio al design, al di fuori dei fornelli.

Angelo Agnelli è figlio di Baldassarre Agnelli, è oggi a capo dell’azienda di famiglia Pentole Agnelli. Angelo Agnelli ha saputo reinventare un’azienda storica come questa, facendo della sua tradizione e attenzione per la qualità il punto di partenza per un’ evoluzione aziendale dove la nuova sfida è la ricerca. Sua è l’idea, a soli 22 anni, di una pentola che è ormai un’icona: la Pentola Oro, dove la preziosità del metallo diventa metafora dell’abilità dello chef che la utilizza. Come sua è la creazione dello Saps Cooking Lab nel 2002, centro di ricerca e formazione dove professionisti e gourmet condividono le proprie conoscenze sugli strumenti di cottura, per salvaguardare e reinterpretare un patrimonio di esperienze e tendenze gastronomiche che costituiscono il cuore della cucina.

Marisa Fumagalli è nata in Brianza. Dal 1985 scrive per il Corriere della Sera, iniziando qui la sua carriera giornalistica come inviata di cronaca e attualità. Negli anni Novanta si trasferisce a Venezia, e sempre per il Corriere della Sera racconta l’area Nord Est d’Italia. Oggi scrive di cultura, seguendo da vicino in particolare i più famosi premi letterari, ma è soprattutto un’appassionata scrittrice di enogastronomia. Il suo è uno sguardo attento alle nuove tendenze della cucina e dei suoi amatori. Ha anche un suo blog su Corriere.it, il dito nel piatto.

Dati Aggiornati al: 20-04-2016 10:24:31

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Martedì 26-04-2016 alle 19:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Regine & Re di Cuochi

Indirizzo: Palazzina di Caccia di Stupinigi Piazza Principe Amedeo, 7 Stupinigi

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento