...un nuovo modo di condividere gli eventi che conosciamo...

> Home > Eventi a Torino del 22-04-2016 > Musica e Spettacoli > FLARPING PROJECT | Torino Jazz Festival Fringe

FLARPING PROJECT | Torino Jazz Festival Fringe

FLARPING PROJECT | Torino Jazz Festival Fringe

 

 

FLARPING PROJECT al TJF FRINGE | TORINO JAZZ FESTIVAL 2016
Venerdì 22 aprile 2016 | PIAZZA VITTORIO VENETO | TORINO
TORINO JAZZ FESTIVAL | TJF Fringe 2016

* ore 00:00 LAB – Zenith Room | Piazza Vittorio Veneto, 13 | TORINO ingresso libero e gratuito
FLARPING PROJECT in Concerto
Dino Pelissero, flauto traverso, kalimbe, percussioni
Sara Terzano, arpa
Umberto Mari, basso

ANTEPRIMA

* ore 16:00 Area Dance Piazza Vittorio Veneto | Torino
ingresso libero e gratuito
STEPPING IN JAZZ
FLARPING PROJECT E MATRIOSHKI IN JAZZ
Dino Pellissero, flauto traverso, kalimba, percussioni
Sara Terzano, arpa

Doppia tappa al Fringe del Torino Jazz Festival per l’ensemble “Flarping Project” con un suggestivo viaggio nelle atmosfere del Jazz, del Funky e della World Music alla scoperta delle sonorità inedite ricercate da Dino Pelissero ai flauti, kalimbe, percussioni e musica elettronica, da Umberto Mari al basso e dall’arpa non solo classica di Sara Terzano.

Flarping Project nasce dall’incontro di Dino Pelissero, considerato già dagli anni ’70 “alfiere italiano dell'Etno-Jazz” con Sara Terzano, affermata arpista di formazione classica aperta a nuovi linguaggi e contaminazioni. Dall’avvincente dialogo tra due mondi, quello del Jazz di Dino Pelissero, flautista e polistrumentista, e quello dell’arpa classica di Sara Terzano, nasce un percorso inedito e sperimentale alla scoperta delle potenzialità dell’universo sonoro che amalgama diverse estrazioni musicali, fortemente radicato nell’esperienza personale dei due musicisti. Flarping Project si esibisce anche in collaborazione con realtà vicine ai due artisti, come il Dino Pelissero Jazz Group o il Gruppo Cameristico Alchimea fondato da Sara Terzano realizzando da anni concerti e performances in Festival e Rassegne Internazionali.

In occasione del Jazz Festival, il Flarping Project coinvolge il bassista Umberto Mari, noto nella scena internazionale oltre che come strumentista anche come liutaio di pregio.
L’itinerario intrapreso dal Flarping Project riscopre in chiave jazz brani dal sapore etnico di derivazione africana, indiana e sud americana, pagine originali di Dino Pelissero e Sara Terzano e riletture anche dal repertorio moderno per arpa a pedali di autori come Carlos Salzedo, Bernard Andres e Pearl Chertok oltre a suggestivi richiami alla Musica da Film.

Nella giornata di Venerdì 22 Aprile il primo appuntamento è alle ore 16 nell’Area Dance di Piazza Vittorio Veneto a Torino: le sonorità jazz dell’originale trio Flarping Project guideranno il collettivo moskovita Matrioshki in Jazz dando vita ad una performance in cui la danza contemporanea si fonde con elementi di tip tap e di housedance.
Nella magica atmosfera notturna della più celebre piazza di Torino, segue alle ore 0.00 il concerto del Flarping Progect nella Zenith Room interna al Lab (Piazza Vittorio Veneto, 13) sempre con ingresso libero e gratuito. Una fusione di timbri, suoni e colori unico per un ensemble che unisce l’estro e la fantasia del Jazz di Dino Pelissero e Umberto Mari con le reminiscenze classiche dell’arpa di Sara Terzano in un nuovo percorso denso di emozioni e sfumature.

Dati Aggiornati al: 22-04-2016 09:04:31

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Venerdì 22-04-2016 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Lab

Indirizzo: Piazza Vittorio Veneto 13/E Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento