C'è un solo modo di dimenticare il tempo: impiegarlo. Charles Baudelaire

> Home > Eventi a Torino del 26-04-2016 > Musica e Spettacoli > Surire - 7° Psicologia Film Festival

Surire - 7° Psicologia Film Festival

Surire - 7° Psicologia Film Festival

 

 

Gli schermi del PFF tornano in Sud America per l'anteprima Nazionale del documentario Surire, di Bettina Perut e Iván Osnovikoff (2015).

Il Salar de Surire è un parco naturale sull’altopiano cileno a 4300 metri sopra il livello del mare, al confine con la Bolivia. Nei suoi dintorni abita ancora un piccolo gruppo di anziani, ultimi eredi della cultura Aymara. Il silenzio del luogo è rotto da un costante boato che proviene dai grandi macchinari delle cave, che condividono questi spazi con fenicotteri, vigogne e lama. Surire coniuga l’osservazione del particolare con il gusto per la composizione formale, descrivendo un paesaggio in cui convivono le bellezze naturali e le assurdità concepite dalla mente umana.

Bettina Perut è una regista cilena. Ha studiato giornalismo presso l'Universidad Gabriela Mistral. Ha iniziato a lavorare nell’ambito cinematografico come Vice Direttore di un programma su documentari. Si è affermata come una dei documentaristi più noti del suo paese grazie al suo lavoro con Ivan Osnovikoff. Insieme a Osnovikoff ha girato tra il '97 e il 2000 il documentario Chi-chi-chi Le-le-le Martín Vargas de Chile, sul ritorno del pugile cileno, vincendo il primo premio al Festival Internazionale del Film di Valparaiso. I due hanno prodotto e diretto A Man Apart, con il quale hanno ottenuto diversi riconoscimenti ai Festival dell'Avana e di Barcellona. Nel 2004 girano El Astuto Mono Pinochet Contra La Moneda de los Cerdos, documentario sperimentale sul golpe del 1973. Realizzano Welcome to New York (2006), un'indagine sulla vita della città nel 2004, poco prima della rielezione di George W. Bush. Nel 2009 partecipano al Valdivia Film Festival con Noticias (2009), a cui segue La Muerte de Pinochet (2011).

Presenta Federica Morelli, ricercatrice presso l'Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Culture, Politica e Società. Sii occupa di Storia dell'America Latina, Storia Atlantica, Storia Coloniale, Schiavitù.

Non mancate!

Dati Aggiornati al: 27-04-2016 10:32:55

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Martedì 26-04-2016 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Centro Studi Sereno Regis

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento