Il fare è il miglior modo d'imparare. Giacomo Leopardi

> Home > Eventi a Torino del 19-03-2013 > Musica e Spettacoli > Piccola Guerra Perfetta

Piccola Guerra Perfetta

Piccola Guerra Perfetta

 

 

La " piccola guerra perfetta" è quella dichiarata dalla Nato il 24 marzo 1999, in seguito alla feroce pulizia etnica scatenata da Slobodan Miloševi, che si concluderà il 12 giugno dello stesso anno. Una guerra aerea nei cieli del Kosovo, dove la Nato dà inizio a una escalation di bombardamenti su tutto il paese con l'operazione Allied Force, diretta dall'americano Clark. L'intervento non colpì solo obiettivi militari, ma furono effettuati anche interventi " dissuasivi" ed intimidatori nei confronti della popolazione allo scopo di esercitare una pressione su Miloševi; tra questi il bombardamento delle centrali elettriche, della sede della televisione serba a Belgrado, di colonne di profughi, anche di etnia kosovara, di industrie chimiche con successive pesanti ricadute ambientali.

Il numero di vittime della guerra, sia serbe che albanesi, militari e civili, non è ancora oggi conosciuto con esattezza.

Questa triste pagina della nostra storia più recente non deve essere dimenticata.

Così come la rabbia delle protagoniste di Piccola guerra perfetta, tre donne assediate a Pristina: Rea, Nita e Hana. Donne che vivono sulla propria pelle i bombardamenti che gli ottanta giorni di orrore scatenati dall'esercito serbo infliggono ai civili. Donne normali, arrabbiate, che provano a resistere e a ribellarsi alla violenza che spazza via ogni cosa, cercando di attraversare tutti i giorni la città per telefonare al mondo e raccontare quello che sta succedendo.



Elvira Dones è nata a Tirana, è cittadina svizzera e ora vive negli Stati Uniti. Il suo libro, Una piccola guerra perfetta (Einaudi), scritto in italiano, racconta l'orrore della guerra in Kosovo, partendo dalle testimonianze dei sopravvissuti.

Domenico Castaldo, diplomato nel 1993 alla Scuola del Teatro Stabile di Torino, diretta allora da Luca Ronconi, ha lavorato presso il Workcenter di Jerzy Grotowski e Thomas Richards. Dal 1996 guida il Laboratorio Permanente di Ricerca sull'Arte dell'Attore.

Per INFO: http://www.labperm.it/


Dati Aggiornati al: Mon 18-03-2013 10:35:46

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Martedì 19-03-2013 alle 20:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Manica Corta Cavallerizza Reale Torino

Indirizzo: -- Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento