Vivere bene è meglio che vivere. Aristotele

> Home > Eventi a Torino del 02-05-2016 > Mostre e Cultura > Sostenibilità e Tecnologia; dalla Cucina...

Sostenibilità e Tecnologia; dalla Cucina all'Architettura – Antonia Klugmann dialoga con Mario Cucinella, modera Fabrizio Mangoni

Sostenibilità e Tecnologia; dalla Cucina all'Architettura – Antonia Klugmann dialoga con Mario Cucinella, modera Fabrizio Mangoni

 

 

" Sostenibilità e Tecnologia; dalla Cucina all'Architettura"
La cuoca Antonia Klugmann dialoga con l'architetto e designer Mario Cucinella.
Moderatore Fabrizio Mangoni

Ingresso libero – prenotazione obbligatoria tramite il form – http://bit.ly/RRDC_Talks

Menti che si confrontano, saperi che interagiscono, idee che s'intersecano. Ma in ambiti solo in apparenza diversi. Perché la creatività, l'arte di raccontarla, il gesto sono parte integrante di più arti. Da questa premessa, che è consapevolezza, sono nati gli incontri Connecting Minds, a latere della mostra Regine & Re di Cuochi, in cui grandi chef incontrano e dialogano con personalità di mondi diversi (registi, designer, allenatori, filosofi, scrittori, direttori d'orchestra, economisti, ecc.) per mettere a confronto professioni ed esperienze di realtà apparentemente diverse, ma unite da obiettivi e metodologie comuni.

Antonia Klugmann nasce a Trieste nel 1979. È oggi un’innovativa e coraggiosa chef di confine. Quando era ancora iscritta alla facoltà di Giurisprudenza a Milano, aveva iniziato a frequentare corsi di cucina e pasticceria alla scuola di cucina Altopalato e pare sia proprio qui che abbia capito quale fosse la sua vera vocazione, iniziando così molti stage in diversi ristoranti italiani. Con il compagno ha pensato e realizzato una struttura minimale, trasformando un antico mulino sul confine italo-sloveno, in un ristorante di ricerca: L’Argine. La cucina di Antonia parte dal territorio, il Collio, e dai suoi profumi, ed è una cucina emotiva, di sottrazione ed essenzialità, che trasmette profonda passione, purezza ed intelligenza. L’orto coltivato personalmente da lei è parte integrante del ristorante e principale fonte di verdure e materie prime.

Mario Cucinella è nato a Palermo nel 1960. E’ architetto e designer italiano. Dal 1987 al 1992 lavora nello studio di Renzo Piano a Genova e a Parigi, come responsabile di progetto. Fonda Mario Cucinella Architects (MCA) a Parigi nel 1992 e a Bologna nel 1999. E’ stato docente universitario in prestigiose Facoltà di Architettura in Italia e all’estero. È attualmente Direttore del comitato scientifico di PLEA (Passive and Low Energy Architecture). Nel 2014 ha collaborato, in qualità di tutor, con Renzo Piano al progetto G124 per il recupero delle periferie in Italia. Nel 2012, ha fondato Building Green Futures, un’organizzazione no-profit il cui obiettivo è quello di fondere cultura ambientale e tecnologia per ricreare un’architettura che garantisca dignità, qualità e performance nel rispetto dell’ambiente.

Fabrizio Mangoni, è architetto e docente di Urbanistica all'Università Federico II di Napoli. E' autore di libri enogastronomici e collabora a quotidiani e riviste. Esperto di dolci, sua la teoria che compara i caratteri umani ai dolci, ha affiancato la sua attività accademica con l’impegno nel campo della spettacolarizzazione della cucina. È autore e conduttore di numerosi documentari e programmi televisivi sull’enogastronomia, come Il Lungo Viaggio del Babà. Monologo con musiche e assaggi, presentato a Parigi 1998, Là dove bocca sguardo e cuore si incontrano. Napoli Parigi del 1989 su Raitre e Piacere Pizza su Alice tv puntate tra il 2010 e il 2016.

Dati Aggiornati al: 28-04-2016 10:12:34

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Lunedì 02-05-2016 alle 19:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Regine & Re di Cuochi

Indirizzo: Palazzina di Caccia di Stupinigi Piazza Principe Amedeo, 7 Stupinigi

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento