Il tempo è come un fiocco di neve, scompare mentre cerchiamo di decidere cosa farne. Romano Battaglia

> Home > Eventi a Torino del 06-05-2016 > Musica e Spettacoli > " Gli Abiti del Male" Coreografie di...

" Gli Abiti del Male" Coreografie di Marco Cosenza

" Gli Abiti del Male"  Coreografie di Marco Cosenza

 

 

La Compagnia di Danza “L’Araba Fenice”
diretta da Renè Cosenza e Luca Baraldi

in Prima Nazionale

Venerdi’ 6, Sabato 7, alle ore 21 e
Domenica 8 Maggio alle ore 16
“GLI ABITI DEL MALE ”
ovvero (I Sette Vizi Capitali)
Ideazione,Coreografia, Regia di Marco Cosenza

La compagnia di danza “L’Araba Fenice”, presenterà in Prima Nazionale: Venerdì 6, Sabato 7 alle ore 21 e Domenica 8 Maggio alle ore 16,
“Gli abiti del male” è l’opera prima del promettente giovane coreografo Marco Cosenza.
L’opera vuole suscitare nel pubblico una seria analisi delle distorsioni ed estremizzazioni nei rapporti sociali ed umani del nostro tempo.
I sette peccati capitali saranno rappresentati in danza con una fusione di classico, moderno e acrobatica, con una appropriata scelta di musiche, con ricercate situazioni luminose e con una scenografia essenziale per esaltare il significato e l’impatto del contenuto sullo spettatore.
Il titolo “gli abiti del male” indica il filo conduttore dello spettacolo: un “abito” fisico che spesso viene interiorizzato fino a spersonalizzare e farci agire secondo clichè stereotipati e nella maggior parte dei casi non positivi.
Nella storia i tre protagonisti daranno vita, ma al contempo subiranno, un susseguirsi di eventi che porteranno ad un finale che lascia senza fiato, esattamente come succede oltre il boccascena nel mondo reale.



Sinossi
Una bambina e un bambino crescono assieme sereni, soddisfatti della loro vita diventano ragazzi e in loro nasce l’amore. Un pomeriggio come tanti si ritrovano in un parco e lui dona una rosa in segno d’amore. Ad un tratto vengono avvicinati da un anziano (il saggio: deus ex machina), che dona loro una mela (segno di sapienza), infastiditi lo cacciano deridendolo. Tutto sembra tornato nella consuetudine fino a che il male impersonificato li tenta con la promessa di dargli maggiore felicità e per convincerli gli dà una misteriosa scatola chiedendogli in cambio il fiore. I ragazzi resistono ma la curiosità e la brama di possesso hanno la meglio e decidono di aprire la scatola: da questo momento si ritrovano in un vortice di azioni malvagie tese ad ottenere maggiori beni, maggior potere a danno di altri. La ragazza ha un tumulto di rinsavimento e cerca in extremis di ricondurli ad una vita più rispettosa; Nel cercare di farlo (ciò avviene durante il quadro della gelosia del ragazzo) interviene il male facendo compiere una azione involontaria al ragazzo, uno degli atti più gravi che esistano. Da li in avanti la vita del giovane cambia per sempre: paga lo scambio fatto con il male, la scatola per la rosa. Torna l’anziano, e offre la mela al ragazzo: ora il ragazzo sà ma entra il male e lo porta via.
Ma non è ancora finita…


Scheda artistica di Marco Cosenza
Marco Cosenza nasce a Torino, l’11 agosto 1990 si avvicina alla danza all’età di 19
anni con un recupero sorprendente.
Inizia a studiare danza classica con il padre e prosegue con Loredana Furno, partecipa agli stage tenuti da: Derevianko, Terabust e Celentano, prosegue presso la Scuola di Susanna Egri dove è seguito tecnicamente da Elena Rolla, Melissa e Maela Boltri.
Consegue, nel 2013, l’Attestato primo livello di Coreologia tenuta dalla Dott.ssa Elena Rolla
Nel 2014, si stabilisce a Roma per proseguire il suo percorso presso l’accademia del Maestro Mvula Sungani dove lo segue minuziosamente per la nuova tecnica “Phisycal Dance”.
Nel 2010, e’ ballerino di fila nella Compagnia di Danza “L’Araba Fenice”, danza come prima ballerino:
-2012: “Per Essere Ancora Insieme Loro”, Balletto dedicato al Giorno della Memoria
-2013: “Gesù di Nazareth: L’Uomo”
-2014: “La (mia) Carmen”
Nel 2015 “L’Araba Fenice” gli offre l’opportunità di sperimentare nuove forme coreografiche: inizia il progetto coreografico “Gli Abiti del Male”.






CON CORTESE PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE/DIFFUSIONE. GRAZIE





Dati Aggiornati al: 02-05-2016 12:23:08

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Alle 21:00 dal 06-05-2016 al 08-05-2016
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Ven - Sab - Dom

Dove: Teatro Marchesa

Prezzo: 7

Link: Sito Web dell'evento