Quelli che impiegano male il loro tempo sono i primi a lamentarsi che passi troppo in fretta. Jean de La Bruyère

> Home > Eventi a Torino del 11-05-2016 > Altro... > Mercoledì del Design: VILLAGE CHAIRS - Le sedie...

Mercoledì del Design: VILLAGE CHAIRS - Le sedie raccontano

Mercoledì del Design: VILLAGE CHAIRS - Le sedie raccontano

 

 

Altro incontro del ciclo " Mercoledì del Design" , targato Circolo del Design.

“Finché ogni forma non avrà trovato la sua città, nuove città continueranno a nascere”. Questo estratto di “Le città invisibili” di Calvino fa da linea guida alla collezione di Carlo Malerba, “Village Chairs”.
Sette sedie, di tre dimensioni diverse ed ecologicamente sostenibili, che diventano protagoniste di ogni ambiente quotidiano e finiscono per rappresentare un villaggio utopico. Dalla chiesa di Santa Maria Novella al Chrisler Building di New York, passando per la stazione Porta Nuova di Torino, il teatro del mondo di Aldo Rossi e l’Unitè d’Habitation di Le Corbusier.
Senza dimenticare gli edifici che fanno parte della vita di molti, ovvero il condominio e la fabbrica. Il mondo di “Village Chairs” è un mondo poetico, ideale, dove si accentua il desiderio di stare insieme. La sedia, compagna stretta per molti durante la giornata, sta al centro, e con le sue forme evoca gli elementi della vita quotidiana. Se il condominio è legato alla condivisione della vita di quartiere, l’operatività della fabbrica lo è alla stanchezza e alla gratificazione del lavoro, laddove il teatro, invece, è espressione di cultura e di svago. Gli accostamenti che si creano tra le sedie della collezione, che siano voluti o casuali, rappresentano in modo poetico il paesaggio urbano e la bellezza delle relazioni sociali annesse. Un modo, quindi, per celebrare i rituali sociali, che nella loro ripetitività rappresentano un irrinunciabile elemento di rassicurazione. (Massimo Sanvito, Carlo Audino - Il Giornale)

Il progetto sarà presentato attraverso una conversazione tra l'architetto Carlo Malerba e Paolo Turati, economista, curatore ed esperto di Art Market.

Carlo Malerba: laureato al Politecnico di Torino, è iscritto all’Albo degli Architetti di Torino, Madrid e Parigi. Docente a contratto al Politecnico di Torino, nell’anno accademico 2002-03. Docente al Master Exhibition IDEA al Politecnico di Milano dal 2007. Inizia l’attività agli inizi del 1980, rivolgendo la propria professione verso progetti di immagine coordinata per brands internazionali. Svolge la propria ricerca progettuale nell’applicazione della corporate identity, nell’architettura delle sedi e nell’exhibition, creando tools di comunicazione dove l’aspetto formale deve rispondere a logiche di marketing.
Nel 1985 costituisce Carmadesign, una “piazza” dove designers di campi differenti, danno vita ad un organismo interdisciplinare; dove architettura, grafica, comunicazione, esperienze tecniche e metodi di lavoro differenti, possano reciprocamente contaminarsi, stimolarsi ed arricchirsi .
Nel 2007, scrive “dal sogno al segno” un libro che percorre l’evoluzione dell’exhibition design analizzando la sua importanza come strumento di comunicazione a 360 gradi.
Ha realizzato progetti, in Italia, in Francia, Spagna, UK, Belgio, Brasile e in Cina.

Per info: eventi@circolodeldesign.it

Dati Aggiornati al: 06-05-2016 09:59:50

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Mercoledì 11-05-2016 alle 18:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Circolo del Design

Indirizzo: via Giolitti 26/A Torino

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento