Il fare è il miglior modo d'imparare. Giacomo Leopardi

> Home > Eventi a Torino del 21-05-2016 > Mostre e Cultura > Notte dei musei 2016

Notte dei musei 2016

Notte dei musei 2016

 

 

SALITA IN NOTTURNA AL CAMPANILE PIU’ ALTO DI TORINO E VISITA AL MUSEO FRANCESCO FAA’ DI BRUNO

Sabato 21 maggio 2016, dalle ore 20.00
Offerta Libera



Nella seconda metà del XIX secolo, Francesco Faà di Bruno fa costruire, per la sua Opera in Borgo San Donato, la chiesa di N.S. del Suffragio e progetta l’annesso campanile che, oggi come ieri, è uno dei più interessanti edifici della città di Torino.
Il campanile storico della Chiesa di N. S. del Suffragio, terminato di costruire nel 1881, è l’icona del borgo S. Donato, opera del poliedrico talento del Beato Francesco Faà di Bruno, matematico, astronomo, scienziato e sacerdote. Ancora oggi è l’edificio in muratura tradizionale, più alto della città, si innalza su una pianta quadrata di 5 m di lato, per un’altezza di 75 m. A metà, 32 colonne in ghisa, fissate a piastre metalliche e incastrate nella muratura, chiudono la cella campanaria dove sono collocate 8 campane tra cui quella fusa da un fusto di cannone che suona la nota del Fa. In cima sulla guglia troneggia l’arcangelo San Michele. Il campanile, la chiesa e tutti gli edifici annessi costituiscono un vero monumento urbano, abbellito dal meccanismo dell’orologio che proprio il Beato volle visibile anche di notte per misurare il fluire del tempo.
L’Associazione Centro Studi Francesco Faà di Bruno, ha aderito all’evento La Notte dei Musei, organizzando una serata al Faà di Bruno in cui si potranno visitare il Museo Francesco Faà di Bruno e il campanile. Si saliranno in notturna i suoi 300 gradini, per raggiungere un pezzo del cielo torinese e sarà possibile abbinare la visita del museo adiacente, dedicato a Faà di Bruno, con particolare attenzione alle sale rivolte alla scienza ricche di numerosi strumenti esposti. Per la salita al campanile, si ricorda che non possono accedere i bambini al di sotto di 8 anni. E’necessario prenotarsi telefonando ai seguenti numeri: 3403461409 e 3311333132. Ore 23.30, ultima prenotazione.


Dati Aggiornati al: 06-05-2016 10:29:53

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Sabato 21-05-2016 alle 20:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Museo e Campanile Faà di Bruno

Indirizzo: VIA SAN DONATO 31 TORINO

Prezzo: Gratis